Logica dei trigger nelle Scene e reversibilità

Rispondi
Macimau

domenica 11 agosto 2024, 15:28

Buongiorno, sto provando un EM PRO per una futura applicazione di gestione di pompa di calore in ambito con impianto fotovoltaico.
Il RELE dovrebbe essere attivato ON da superamento soglia di potenza disponibile (Es 500W)
La scena con un trigger per Misura > 500 -> On del output funziona (anche con il ritardo opzionale) ma al ristabilirsi dello stato di partenza con potenza minore di 500 non accade nulla, sembra che il trigger è uno solo 'monodirezionale'.

Ho alla fine risolto con una seconda scena di 'spegnimento' con la Misura che è < di 500 e pone a OFF il rele.

Mi domandavo sè cosi' che ragiona lo shelly oppure se c'è qualche particolare che mi è sfuggito.

Una scena unica con un OR sulle due condizioni credo non abbia funzionato perchè c'è UN solo 'FARE' per scena se non riassumo male.

Non ho trovato dei tutorial sulla 'programmazione'....è vero'
Mala

lunedì 12 agosto 2024, 7:58

Si è così che ragionano tutti i trig.
Il trig è un evento che quando accade avvia una azione. Se il trig è il superamento di una soglia per una certo tempo a quel punto avvia l’azione. Pee fare una nuova azione (superamento soglia inferiore) devi fare un nuovo trig.
Rispondi