Alexa impazzita?

Rispondi
Alfredo839
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2019, 7:04

sabato 21 dicembre 2019, 7:18

Ciao,
Mi sta succedendo un fatto strano.
Ho 5 Shelly 2.5 collegati ognuno al motore diverso di una tapparella.
Li comando tramite Alexa, sia direttamente (Alexa, tapparella xx 80%) che tramite routine.
Tutto lerfetto per un paio di mesi.
L’altro giorno Alexa ha iniziato a rispondere “Sul dispositivo Tapparella xx questa funzione non è disponibile”.
Ho disattivato e riattivato la skill senza successo.
Nel frattempo dall’app Shelly continuavo amcomandare tutto senza problemi.
Ho fatto varie prove tra le quali:

1) disattivata la skill Alexa
2) effettuato Un factory reset di ogni singolo device Shelly
3) riconfigurato tutto da zero
4) riattivata la skill

Funziona. O quasi.
Tramite Alexa se dico ad esempio Finestra soggiorno 100%, sale la finestra della cucina. Ma se dico finestra cucina 100% sale sempre la cucina (in questo caso correttamente). Ho rifatto varie volte la prova e continua a succedere.
Non è un problema di comprensione di Alexa, nel senso che nei log vedo che ha capito correttamente.

Qualche idea?
Ciao.

Alfredo
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

sabato 21 dicembre 2019, 13:35

Devi attendere nuovo aggiornamento skill
Alfredo839
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2019, 7:04

mercoledì 5 febbraio 2020, 17:00

Il problema era stato risolto ma a distanza di qualche settimana oggi si è ripresentata uguale identica la stessa anomalia.
Possibile lo stesso bug rilasciato due volte in qualche settimana?

Ciao.

Alfredo
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

mercoledì 5 febbraio 2020, 17:11

No hanno appena rilasciato nuova skill devi disattivarla e riabilitarla e cercare nuovi dispositivi.
Antonioxx
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 22:30

giovedì 13 febbraio 2020, 22:41

Ciao,spero tu mi possa essere d aiuto..ho uno shelly 2.5 ho impostato tt o quasi,mi spiego..funziona il pulsante fisico ho configurato l'app shelly assegnando la stanza ecc, fatto tt ma ho il dubbio che nn sia attivo il cloud perché ne alexa ne Google mi trova il dispositivo pur installando la schill ecc sto impazzendo...da telefono e da pulsante tt regolare,come posso risolvere?
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

venerdì 14 febbraio 2020, 15:49

Forse hai id duplicato e non ti fa includere il dispositivo al cloud.
marco.masiero
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 26 aprile 2020, 15:15

domenica 26 aprile 2020, 15:29

Buongiorno, pure a me Alexa da errore e dice Sul dispositivo tapparella la funzione non è disponibile. Io ho installato la skill oggi ed è la prima volta che la installo. Secondo voi perché non funziona?
Buona giornata.
Rispondi