Shelly 1 and Alexa: quali comandi usare?

Rispondi
Massimo.catalano
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2022, 9:35

giovedì 14 aprile 2022, 9:45

Salve,
Ho da poco acquistato la mia prima Shelly 1 e sto cercando di utilizzarla per gestire un cancello automatico.
Dovrebbe sostituire il mio telecomando e consentirmi di aprire, fermare e chiudere il cancello, proprio come fa il telecomando.
Quando uso alexa, posso solo usare il comando: alexa, apri il cancello” per aprire, “alexa, apri cancello” per fermarlo, “Alexa apri cancello” per chiuderlo, proprio come se premessi tre volte il tasto sul telecomando.
Esiste un modo più intuitivo di fare il tutto?
Grazie
Massimo
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 15 aprile 2022, 18:58

Siccome alla fine è sempre lo stesso comando che devi dare non credo ci sia altra possibilità.
MDavide
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 15:58

venerdì 22 aprile 2022, 15:55

Io ho fatto così.
Poiché Alexa definisce a priori il tipo di comando da dare a seconda di come riconosce il dispositivo, lo Shelly1 è visto come una presa.
Pertanto accetta il comando "Accendi" o "spegni" e non è bello dire "Alexa accendi cancello"

Pertanto io ho chiamato in Alexa il mio Shelly 1 con un nome di fantasia, ad esempio "SH1Cancello"

A quel punto ho creato una routine per l'apertura con la frase "Alexa apri cancello" dove il comando dentro la routine è "accendi SH1Cancello" ed uno per la chiusura "Alexa Chiudi Cancello" dove il comando nella routine è "spegni SHCancello".

Voilà.

Ciao.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 22 aprile 2022, 20:46

Ok, ma per quello che ho capito io sono comandi impulsivi e quindi non c’è uno spegni.
Rispondi