Configurazione shelly em impianto monofase

Rispondi
Momodj20
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 27 novembre 2022, 13:12

domenica 27 novembre 2022, 15:23

Buongiorno a tutti, qualcuno sa come va configurato lo shelly em con due pinze amperometriche collegate una al contatore di consumo e l'altra al contatore di produzione. Il tutto per lo scambio sul posto.

Ho provato ma non ho capito bene una cosa.
Il contatore del fotovoltaico ha un valore positivo ed invece quello del contatore di consumo ha un valore negativo quindi per differenza ho lo scambio.
Il problema nasce sulle scene perché se volessi impostare una condizione sul contatore di consumo le uniche due condizioni sono maggiore di w o minore di w .essendo un valore negativo non gestibile dall'app, non posso impostare quando il consumo è più di 2500w.
Qualcuno può spiegare bene come deve essere impostata l'app con due contatori uno di produzione e l'altro di scambio ?
Grazie.
Geco1965
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 21:25

venerdì 6 gennaio 2023, 19:45

Ciao Momodj20
Sono nuovo nel forum e anche se il tuo post è fermo a novembre senza risposta, vorrei sottoporre anch'io la stessa domanda. Io non riesco a creare scene da poter gestire con alexa.

Vorrei gestire che se l'impianto fotovoltaico produce un tot, lo shelly mi dia risposta on (per esempio) in modo che attraverso alexa posso far partire in automatico 1,2,3 pompe di calore. In caso l'impianto scende sotto una certa soglia lo shelly cambi stato passando in off così da disattivare le pompe.

Chiedo troppo o è possibile fare questo

speriamo in un aiuto
Rispondi