Shelly EM gestione fotovoltaico

Rispondi
Pope
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2023, 15:52

lunedì 5 giugno 2023, 15:58

Buona sera al gruppo .
ho un problema che non riesco a risolvere.
Comprato shelly em con 2 pinze amperometriche installato sul mio impianto fotovoltaico ibrido senza contatore di produzione.
Ebbene volendo monitorare il consumo sia da Enel che da Fotovoltaico ho installato le due pinze come da schema allegato e cioè:
Pinza 1 in uscita dal contatore Enel e pinza 2 in uscita inverter .
Il problema nasce quando l'inverter commuta su Enel, e cosi facendo sia la pinza 1 sia la 2 conteggiano la stessa quantità di energia.
Purtroppo Enel passa dall'inverter e quindi la pinza 2 sente passaggio anche quando va Enel .
Penso che si potrebbe risolvere il problema
Penso che si potrebbe risolvere il problema facendo una scena in cui quando la pinza uno nel contatore sente un passaggio di watt la pinza due quella dell'inverter deve smettere di calcolare i watt
(ma non so come fare)
Vorrei un vostro parere/consiglio su come eventualmente risolvere la cosa.
Allego mio schema (scusate la confusione) con riportati i posizionamenti delle 2 pinze
Grazie 1000 a tutti per l'aiuto

Immagine
Allegati
schema shelly paolo.pdf
(995.71 KiB) Scaricato 76 volte
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 5 giugno 2023, 20:50

Ma in teoria dovrebbe essere una potenza positiva (prodotta da FV) e l’altra negativa (venduta a Enel).
Se vuoi monitorare i consumi è corretto, in effetti non stai consumando nulla.
Magari non ho capito io il problema, ma perché devi escludere una misura?
Pope
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2023, 15:52

lunedì 5 giugno 2023, 21:07

Perdonami se sono poco chiaro,ma sono nuovo di shelly e cerco di capire;
Ripeto che non ho il contatore di produzione ma solo quello di ingresso Enel.
Il problema si presenta non quando l'impianto stà funzionando in fotovoltaico(Pinza Enel pari a 0 Watt) e pinza fotovoltaico in produzione, ma solo quando il fotovoltaico si "scarica" ed subentra in automatico Enel.
A quel punto come faccio a non far misurare i watt che passano dalla pinza del fotovoltaico che"per forza" è messa all'uscita dell'inverter?
Le 2 pinze misurano lo stesso valore ma effettivamente il fotovoltaico non produce.
Chiedevo se fosse possibile fare una scena in cui si annulla la misura della Pinza 2(fotovoltaico) quando si registra produzione dalla PInza 1 (Enel)
Spero di essere stato piu' chiaro e ...grazie per l'aiuto
mariomorro
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2023, 13:01

martedì 6 giugno 2023, 14:43

Ti mostro come è il mio setting sperando che ti possa essere di aiuto, io mi ci trovo bene:

Pinza FV in modo che il valore di produzione sia positivo (è negativo in pochissimi instanti, cioè quando di sera l'inverter è ancora acceso ed assorbe più di quanto produce)
Pinza di scambio ENEL, in modo che sia positivo quando assorbe dalla rete e negativo quando immetto in rete.

Sull'app, nella stanza dove dove sta lo shelly EM, rimuovere dal conteggio eventuali altri dispositivi come nel mio caso lo Shelly Plus 1 PM e lasciare al calcolo solo le due pinze.

A questo punto avrai come puoi vedere dallo screenshot download/file.php?mode=view&id=2048 :
-Il flash sulla stanza che ti darà il consumo in tempo reale di casa (differenza tra FV e SCAMBIO)
-La misura di scambio che sarà negativa se immetti, e positiva se prelevi dalla rete
-Produzione FV totale

E i grafici saranno di questo tipo:
-Di un solo colore per il FV solo BLU
download/file.php?mode=view&id=2047

-Di colore BLU per l'assorbimento da rete e di VERDE l'immissione della pinza di SCAMBIO (in basso sono riportati i valori della giornata in modo separato)
download/file.php?mode=view&id=2046

In questo modo sopra citato non si hanno i grafici dei consumi di casa, ma quelli di prelievo da rete, immissione e produzione FV totale.
Se si vuole calcolare quanta energia ha assorbito l'intera abitazione nella giornata basta fare FV- SCAMBIO_VERDE (cioè energia da FV utilizzata) + SCAMBIO_BLU (presa da rete)

Nel giorno in esempio da me postato, 27,66 - 20,44 + 4,4 (che sarebbero quelli notturni) = 11,62 kWh

Saluti,
Mario















Allegati:
Allegati
Screenshot_20230606_141744_allterco.bg.shelly.jpg
Screenshot_20230606_141744_allterco.bg.shelly.jpg (610.49 KiB) Visto 817 volte
Screenshot_20230606_142634_allterco.bg.shelly.jpg
Screenshot_20230606_142634_allterco.bg.shelly.jpg (275.09 KiB) Visto 817 volte
Screenshot_20230606_142621_allterco.bg.shelly.jpg
Screenshot_20230606_142621_allterco.bg.shelly.jpg (272.06 KiB) Visto 817 volte
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 6 giugno 2023, 20:54

Allora, penso di aver capito, tu passi sempre dal l’inverter, sia se prelevi da Enel sia quando produci. Da FV.
A questo punto la pinza sotto l’inverter è la potenza/energia consumata dalla casa e non la prodotta.
Poi quella sull’arrivo Enel è quella comprata che devi escludere dal consumo casa.
Alla fine se fai la differenza tra consumato e acquistato è quello che hai prodotto dal FV.
Pope
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2023, 15:52

martedì 6 giugno 2023, 23:12

Grazie provo a fare una prova con il tuo consiglio
Pope
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2023, 15:52

mercoledì 7 giugno 2023, 23:31

Grazie Mala ho fatto prendendo il tuo esempio e anche se non ho il conteggio immediato ora la situazione è molto piu' chiara,grazie ancora
Rispondi