Nuova App, come si eliminano le scene?

Rispondi
merca60
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2023, 0:21

mercoledì 29 novembre 2023, 1:16

Premetto che prima di scrivere ho cercato in rete e anche nel forum, ma non ho trovato risposte al mio problema.
Chiarisco che non ho usato mai la vecchia app se non per la prima impostazione dopo l'acquisto, ma adesso che il programmino di acquisizione che ho fatto funziona bene, e da poco ho comprato un pannello FV P&P, avrei voluto cominciare a utilizzare anche il relé dello Shelly EM per evitare di regalare energia al distributore. 350W non sono tanti, ma non vedo perché regalarli...
Per adesso pensavo di usare l'app, poi, quando avrò adeguato le mie conoscenze su Python e Ubuntu, anche senza.
Sul quadro principale ho applicato una pinza alla linea in ingresso all'appartamento, l'altra a quella del pannello FV, e le misure vanno benissimo, da un anno faccio tutti i miei graficini come voglio. (In quest'anno una l'ho spostata sul frigo, sulla lavatrice, ecc.)
Ho creato una scena "Consumo" abbinata all'azione "chiudi il contatto" (o "accendi") per potenza misurata dalla pinza sulla linea dal contatore sotto 0 W.
Forse erroneamente ne ho creata un'altra "Produzione", abbinata all'azione "apri il contatto", con potenza, misurata sempre dalla stessa pinza, sopra 0 W.
Al relé ho collegato un carico di circa 100W, che mi serve solo per la verifica di funzionamento.
Il fatto è che non succede niente, e non riesco a trovare il modo di cancellare stanze ed azioni in modo da riportare tutto a zero e fare un pò di prove, ma non lo posso fare.
Che senso ha una cosa del genere?
Lo Shelly EM funziona bene, accedendovi con l'IP riesco ad azionarlo e spegnerlo manualmente, e anche da'app in una stanza (? forse faccio confusione tra stanza e scena, ma la sostanza è che non riesco a cancellare niente!) Dall'altra stanza (o scena) se "premo" sul pulsante non si sente il "click" del'EM
Qualche dritta?
merca60
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2023, 0:21

mercoledì 29 novembre 2023, 16:01

Vedi l'aggiornamento col seguiente titolo: "Shelly EM, impostazione comandi http:// "
Mala
Messaggi: 2436
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 29 novembre 2023, 20:35

Non è che si capisca il problema.
Se devi cancellare una scena vai sul tab delle scene, premi sulla matita e poi sul cestino della scena che vuoi eliminare.
Per la stanza non capisco perché tu voglia eliminarla, comunque anche lì fai lo stesso, matita nel tab tutte le camere.
merca60
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2023, 0:21

sabato 2 dicembre 2023, 17:00

Per il comando http sbagliavo a scriverlo nel codice Python, ma lo scrivevo corretto nei browser...
Errore stupido di copia incolla che mi ha fatto perdere un sacco di tempo.

Avendo risolto questo problema l'app non mi serve più, in un anno non avevo nemmeno mai usato la versione vecchia.

Ho acquistato l'apparecchio per acquisire letture di due consumi elettrici, non per avere la casa domotica. Vsto che abbinato c'è un relé ho voluto usarlo, ma in un luogo dove internet non c'è.
Può darsi che in futuro cambi idea, chi può dirlo!

Grazie della disponibilità Merca60
Rispondi