si può risalire all'indirizzo pubblico ?

Rispondi
siberio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2024, 18:04

giovedì 4 aprile 2024, 10:13

Ciao, avrei un quesito per "esperti": esiste la possibilità di ricavare dal cloud o dall'app o da qualsivoglia altro metodo l'indirizzo IP Pubblico da cui il dispositivo comunica con Shelly? Sarebbe molto utile perchè in presenza di un IP Dinamico si potrebbe accedere direttamente al dispositivo attraverso la rete e non attraverso il cloud. Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla a riguardo.
giovalx
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 26 marzo 2024, 21:40

sabato 6 aprile 2024, 22:10

È probabile che il tuo Shelly sia connesso a valle di un router con funzione di NAT che mappa tutti gli indirizzi privati interni su un unico indirizzo IP pubblico. In tal caso è sufficiente che tu ti connetta con un qualsiasi browser ad un sito tra i tanti che svolgono questo servizio, ad esempio "https://whatismyipaddress.com/it/il-mio-ip" , per conoscere l'indirizzo pubblico con cui si presentano all'esterno tutti i dispositivi di casa.
Conoscere tale indirizzo però non basta per poterti connettere allo Shelly dall'esterno. E questo per diverse ragioni:
1) l'indirizzo IP pubblico potrebbe essere dinamico, cioè cambiare nel tempo. In tal caso tu potresti conoscere l'indirizzo IP in un certo istante, ma tale indirizzo potrebbe essere diverso quando provi a connetterti dall'esterno in un momento successivo
2) il tuo router ha probabilmente attivo un firewall, che non lascia passare le richieste di connessione provenienti dall'esterno
3) per raggiungere lo shelly accedendo dall'esterno sull'unico indirizzo IP pubblico con cui tutti i dispositivi interni si presentano su Internet è necessario attivare e configurare sul router una funzionalità detta 'Port Mapping' .
Quindi in sintesi si può fare, ma servono un po' di configurazioni sul router (ammesso che chi te lo fornisce permetta di farle).
Rispondi