gestione tapparelle casa / stanze /gruppi con alexa

Rispondi
teotoci
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:38

giovedì 10 ottobre 2019, 18:05

Ciao il mio scopo primario è comandare le taparelle di casa usando shelly 2.5 / shelly cloud e alexa.
Non riesco a trovare video o demo dei comandi non sui singoli apparecchi ma sulle stanze o su tutta la casa
Per gruppo cosa si intende, gruppo di stanze ??? per fare i comandi sull'intera casa, raggruppo tutte le stanze sotto lo stesso gruppo?
Per me ad esempio è fondamentale che si possa fare:
apri / chiudi le tapparelle di una stanza o apri / chiudi al 50%
oppure
apri / chiudi le tapparelle di tutta casa o apri / chiudi al 50% di tutta casa
volevo sapere dove trovo manuali con la lista dei comandi di alex

grazie in anticipo
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 10 ottobre 2019, 18:36

Ciao, io ho google home ma penso che sia uguale.
Per fare quello che dici io ho impostato delle scene. Esempio quando dico buonanotte mi spegne tutte le luci e chiude tutte le tapparelle.
Io i gruppi su Shelly app non li ho usati.
teotoci
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:38

venerdì 11 ottobre 2019, 18:32

come fai, puoi mettere nelle condizione "quando" il comando di alexa ( per capirci a casa non ho niente ne alexa ne i 2.5 ) sto cercando cosa comprare per qell oche voglio fare
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 12 ottobre 2019, 20:35

Diciamo che ti puoi sbizzarrire come vuoi.
Dall’app di Shelly puoi fare gruppi omogenei di attuatori (tutte tapparelle o tutte luci) questo ti permette di comandarli in sincro dalla App.
Se vuoi comandarli vocalmente io uso Google Home ed in quel caso gli dico cosa fare, esempio “spegni tutte le luci” e lui mi spegne tutte le luci.
Puoi puoi fare delle scene ad orari prestabiliti (accendi luci e chiudi tapparelle) con la App Shelly. Puoi anche impostare che ogni volta che spegni una luce ti fa altre azioni su altri attuatori.
Tutto dipende da te puoi fare un po’ quello che vuoi.
Ciao
Rispondi