Dispositivo non supportato, tipo "altro"

Rispondi
orchidea
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2019, 11:39

giovedì 19 dicembre 2019, 11:49

Ciao a tutti,
ho installato 7 dispositivi Shelly 2.5 sulle mie 7 tapparelle a luglio ed hanno funzionato da allora in collaborazione con Alexa.
Come già sappiamo Alexa li riconosceva sotto forma di "Prese" pertanto le comandavo con istruzioni del tipo : Attiva tapparelle oppure Accendi tapparelle.

Ieri mercoledì 18 dicembre 2019 Alexa ha fatto un aggiornamento e da quel momento non sono più riouscita a comandare i miei Shelly.
Ho fatto vari tentativi disattivando e riattivando la skill, mi riconosce i dispositivi ma stavolta sono di tipo "Altro" e non supportano alcun comando.
Non funzionano: Accendi, Apri, Chiudi, Attiva, Spegni, ....

Il supporto Alexa mi ha risposto che loro non possono fare nulla per risolvere il problema.
Secondo loro è la skill Shelly Cloud che deve essere aggiornata per tornare a comunicare correttamente con il software aggiornato di Alexa.

Ci sono altri qui con il mio problema?
Avete qualche altra informazione / suggerimento?
marcellocoda
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 15:01

giovedì 19 dicembre 2019, 12:16

Ho appena scritto un post simile. Da ieri ho lo stesso tuo problema, il comando vocale non funziona più.
Alexa impartisce il comando (si sente il tipico "blink") ma lo shelly non risponde

Con la sua app o il pulsante fisico tutto funziona correttamente
newconey@libero.it
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2019, 12:13

giovedì 19 dicembre 2019, 12:18

Ciao, ho esattamente lo stesso problema.
Ho letto su gruppo FB di Shelly che tutti tra ieri e oggi abbiamo avuto questo problema.
Ho provato a fare tutto quello che dicevano, spegni/accendi router, disinstalla tutto (shelly cloud e eliminare i dispositivi da Alexa) e poi reinstalla, ho eliminiato le routine, ma niente non funziona dice che il dispositivo non risponde.

Suggerimenti su cosa fare?

Grazi e ciao,

Mario
orchidea
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2019, 11:39

giovedì 19 dicembre 2019, 12:26

newconey@libero.it ha scritto:
giovedì 19 dicembre 2019, 12:18
Ciao, ho esattamente lo stesso problema.
Ho letto su gruppo FB di Shelly che tutti tra ieri e oggi abbiamo avuto questo problema.
Ho provato a fare tutto quello che dicevano, spegni/accendi router, disinstalla tutto (shelly cloud e eliminare i dispositivi da Alexa) e poi reinstalla, ho eliminiato le routine, ma niente non funziona dice che il dispositivo non risponde.

Suggerimenti su cosa fare?

Grazi e ciao,

Mario
Grazie Mario.
Stasera avevo intenzione anch'io di sconfigurare completamente gli Shelly e reinstallarli nella loro App ma se mi dici che non funziona quasi quasi mi rispamio la fatica :(
orchidea
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2019, 11:39

giovedì 19 dicembre 2019, 12:28

marcellocoda ha scritto:
giovedì 19 dicembre 2019, 12:16
Ho appena scritto un post simile. Da ieri ho lo stesso tuo problema, il comando vocale non funziona più.
Alexa impartisce il comando (si sente il tipico "blink") ma lo shelly non risponde

Con la sua app o il pulsante fisico tutto funziona correttamente
Confermo, anche a me funzionano come prima le tapparelle tramite la app shelly e con pulsante fisico.
Temo che il problema sia risolvibile solo dagli sviluppatori.

Il colmo è che ho appena comprato 16 apparecchi tutta entusiasta per regalare ai miei l'automazione delle tapparelle, speriamo che si risolva in fretta!
newconey@libero.it
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2019, 12:13

giovedì 19 dicembre 2019, 12:40

Sembra che ci stiano lavorando...

orchidea
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2019, 11:39

giovedì 19 dicembre 2019, 13:20

è un sollievo che ci stiano lavorando.

Aggiungo un paio di dettagli:
1. Non mi permette più di aggiungere gli shelly a un gruppo. Quando ci provo ottengo il messaggio "! Impossibile crare il gruppo ora, riprova più tardi"
2. Non mi permette di aggiungere gli shelly a una routine. Quando ci provo vedo la lista degli altri dispositivi in bianco e gli shelly in fondo, in grigio, sotto la dicitura "Non supportato"
marcellocoda
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 15:01

venerdì 20 dicembre 2019, 11:25

Leggete il posto odierno sul gruppo di supporto Facebook. Sembra che faranno un downgrade del firmware per ripristinare le funzionalità che Alexa non gestisce più
orchidea
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2019, 11:39

lunedì 10 febbraio 2020, 6:41

Ragazzi ciao.
Dopo aver funzionato per tutto il mese di gennaio sotto forma di prese, I dispositivi sono tornati ad apparire "altro".
Posso inserirli singolarmente nelle routine ma non funzionano come gruppo, se creo un gruppo non accetta nessun comando ed appare "non supportato".

Ho già disattivato e riattivato la skill e fatta ricerca dispositivi.

Help?
Rispondi