Shelly 1 spegne la wifi dell'access point?

Rispondi
crystal13
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 9 febbraio 2020, 19:47

domenica 9 febbraio 2020, 20:14

Salve e un saluto a tutti,
vi scrivo per spiegare la strana anomalia che ho.

La mia rete ha un modem wifi (IP 192.168.1.1, SSID TIM....), connesso in LAN ad un access point Netgear (IP 192.168.1.100, SSID NETGEAR50_EXT).

Se collego Shelly (IP ricevuto in DHCP dal modem: 192.168.1.219) direttamente al modem wifi, non ho nessun problema.

Se invece collego Shelly all'access point, rifacendo daccapo la configurazione di Shelly, a tratti accade che l'SSID dell'access point scompare! E quindi si scollegano tutti i dispositivi ad esso collegati, compreso lo shelly!! Come se spegnesse proprio la wifi dell'access point.

L'unico indizio che ho notato è che se entro nell'app shelly cloud connesso con la wifi TIM, la wifi dell'access point resta accesa; se invece entro nell'app connesso con la wifi dell'access point, non vedo più la wifi dell'access point.

Alzo le mani perché non so più cosa fare.
Sto impazzendo da due giorni e non riesco a capire cosa sia. Ho anche disattivato la banda a 5GHz dell'access point ma l'anomalia permane.

Grazie!
crystal13
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 9 febbraio 2020, 19:47

martedì 11 febbraio 2020, 7:18

Buongiorno,

Confermo che se entro in shelly cloud dallo smartphone sotto l'SSID dell'access point a cui è collegato pure lo shelly, l'access point perde l'IP (si spegne proprio la luce della lan sul dispositivo) per poi tornare online dopo un minuto e così via, si stacca e attacca.

Appena spengo lo shelly l'access point torna a funzionare normalmente.

Se entro in shelly cloud sotto SSID del modem, non ho problemi.

Qualcuno intuisce dove può stare il conflitto?

Grazie
crystal13
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 9 febbraio 2020, 19:47

martedì 11 febbraio 2020, 21:22

Nessuno è im grado di dirmi perché shelly mi manda in tilt l'access point?
maxper64
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 2 maggio 2020, 21:15

sabato 2 maggio 2020, 21:51

Chi distribuisce il DHCP?
Solo un apparecchio deve gestire il DHCP sulla stessa rete (o meglio sullo stesso segmento di indirizzi IP) altrimenti i 2 apparecchi vanno in conflitto.
Meglio se a farlo sia l'apparecchio principale anche per le connessioni tramite AP.
Entra nella configurazione del tuo apparato AP e disabilita il DHCP.
Rispondi