Inserimento SHELLY1 nella stanza, sembra facile, ma...

Rispondi
CarloC
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 maggio 2020, 15:48

mercoledì 6 maggio 2020, 2:08

Acquisto un Shelly1 (anzi 3 SHELLY1) accordando piena fiducia alle numerosissime referenze positive lette qua e là.
Scarico l'App Shelly Cloud, creo l'account e inizio con la creazione della stanza avvenuta con successo.
Ma la stanza non ha nessun dispositivo, quindi vado in "ricerca nuovi dispositivi".
Shelly viene rintracciato ed io lo includo con successo nella mia rete WiFi.
A questo punto mi appare la stanza, creata nel passo precedente, ma del Dispositivo non c'è traccia.
Se clicco sulla stanza mi appare di nuovo il messaggio che non "esiste alcun dispositivo" e mi invita ad aggiungerlo.
Se clicco su "aggiungi dispositivo" questo non viene trovato infatti, inspiegabilmente, non esiste più nella lista delle reti disponibili.
Non so come continuare la descrizione perché da qui in poi ad ogni "click" corrispondono azioni strane. E ci sto provando da 4 giorni!!
Ma è così complicata sta cosa o mi è sfuggito qualche particolare?
Qualcuno mi può aiutare? Magari domani, ora è troppo tardi.
Grazie e buonanotte
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 6 maggio 2020, 8:59

Non mi è chiaro se lo shelly è collegato al Wi-Fi o il problema è che non riesci a collegarlo.
Una volta collegato alla stessa Wi-Fi con Il device su cui hai l’app non dovrebbero esserci problemi.
Se è un problema invece di collegamento alla Wi-Fi prova a collegarti allo shelly direttamente con l’IP
CarloC
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 maggio 2020, 15:48

mercoledì 6 maggio 2020, 15:58

Allora, visto che non riesco a mandarti un allegato con il promemoria che mi sono fatto sui passaggi dell'accoppiamento del Device te lo riporto qui ma le immagini purtroppo non riesco ad allegarle. Misteri, come tutto il mondo Shelly (scusa lo sfogo)
Ho indicato con pag.1, pag.2 ...ecc. le videate che via via si succedno nell'app Shelly Cloud
Ecco qui:

Pag. 1 La scelta è obbligata, faccio click su “AGGIUNGI STANZA”
Pag. 2 Digito il nome della stanza (“GIARDINO”), clicco su una delle immagini predefinite, poi su “SALVA STANZA”
Pag. 3 Appare in alto, per qualche secondo, il messaggio “TELECAMERA IP SALVATA CORRETTAMENTE”. Clicco su “AGGIUNGI DISPOSITIVO”
(lo Shelly è ancora nella lista reti WiFi del mio computer)
Pag. 4 Appare la pagina con al centro la lente d'ingrandimento e sotto la scritta "Qui verranno visualizzati tutti i dispositivi Shelly ....ecc."
Clicco su “RICERCA NUOVI DISPOSITIVI” (non ci sono altre opzioni disponibili)
Pag. 5 Appare la pagina per l'nclusione del Device nella mia rete Internet, quindi inserisco il nome della rete e la password di accesso alla rete stessa, poi clicco su "Prossimo"
Pag. 6 Appare la pagina che mostra il Device Shelly trovato. Faccio click su "CLICK TO SELECT", poi su "INCLUDE DEVICE" (lo Shelly è ancora presente nella lista delle reti WiFi)
Pag. 7 Dopo circa 50 sec. appare in alto, per pochi attimi, il seguente messaggio: “L’INCLUSIONE E’ STATA COMPLETATA, UN NUOVO DISPOSITIVO E’ STATO INCLUSO NELLA
TUA RETE WiFi”. La pagina presenta l'immagine della stanza che avevo scelto all'inizio
Mi aspettavo (speravo) di vedere lo Shelly associato alla stanza. Invece no e non compare più neppure nelle reti WiFi come AP
Clicco sull’immagine della stanza
Pag. 8 Appare la pagina che era già apparsa al passo n.3, ma provo ugualmente a cliccare su “AGGIUNGI DISPOSITIVO”.

Non vado oltre nella descrizione perchè poi la sequenza si ripete in un loop senza fine
Scusa se ho scritto troppo ma non sapevo come spiegarti diversamente la situazione
Grazie e saluti

PS allego anche il PDF del promemoria che mi ero fatto, ma non credo che funzioni, infatti se ci clicco sopra io mi si apre l'archivio del mio PC nel quale c'è il file
Allegati
La mia sequenza di configurazione (rev 1).pdf
(608.89 KiB) Scaricato 290 volte
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 6 maggio 2020, 17:55

Gli allegati gli ho visti con le immagini.
Il tuo problema è collegare lo shelly all Wi-Fi, io ti consiglio di accedere direttamente allo shelly collegandosi al suo wi-fi e vai con il browser digitando l’IP 192.168.33.1 come scritto nei manuali.
E li gli assegni Wi-Fi e password, vedrai che fai molto prima.
Rispondi