Attivazione involontaria - Problema di sicurezza

Rispondi
Voss
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2020, 3:01

giovedì 14 maggio 2020, 3:14

Ciao a tutti
Ho installato 7 shelly 2.5 sulle tapparelle di casa da un paio di mesi ed è' già la seconda volta che vengono attivati tutti quelli appartenenti ad un gruppo (2 diversi nelle 2 occasioni), senza che io abbia dato alcun comando.
Trova lo cosa molto preoccupante perché ho paura che ci sia un grave problema di sicurezza, nel senso che potrebbe essere che lo abbia fatto qualcuno tramite cloud.
Nel Global Event Log vedo il comando ma non vi è alcuna informazione su chi lo abbia impartito, quindi non posso sapere se sia venuto dal mio cellulare (che avevo tra le mani, quindi lo escluderei) o da dove.
E' mai capitato a qualcuno? Cosa posso verificare?
Non mi sento affatto sicuro e se non troverò una soluzione mi vedrò costretto a smantellare tutto.

Grazie.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 14 maggio 2020, 17:38

A me non è mai successo che si attivassero degli Shelly senza un mio comando.

Ma hai anche un assistente vocale? A me è capitato inavvertitamente di attivare delle scene attraverso l’assistente vocale.
Voss
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2020, 3:01

giovedì 14 maggio 2020, 18:31

Grazie della risposta.
Sono collegati sia a Google Assitant che ad Alexa ma nei relativi registri di attività non c'è nulla, inoltre entrambe le volte è avvenuto a notte fonda quando tutti dormivano e nessuno ha chiesto niente agli assistenti.
Non è configurata nemmeno nessuna scena, nè con gli assistenti nè con l'app Shelly.
zagl
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2020, 20:45

venerdì 30 ottobre 2020, 23:31

Hai scoperto l'arcano?
smartbaxand116
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2020, 20:47

sabato 31 ottobre 2020, 12:16

Spero di non dire una castroneria, ma se il tuo dubbio è per un eventuale intruso, prima potresti provare a cambiare la password del tuo account shelly, scollegare tutti i tuoi dispositivi che configurati e poi rientrare. Questo dovrebbe tagliare fuori l'ipotetico intruso.
Voss
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2020, 3:01

sabato 31 ottobre 2020, 13:10

Sì, ho scoperto il motivo e non c'entrava con Shelly.
Nessun problema di sicurezza quindi, per fortuna!
Alanfusi
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 15:45

sabato 7 novembre 2020, 15:50

Come hai risolto io ho lo stesso problema con una luce che mi si accende alle 3 di notte
Gianni71
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2019, 1:49

sabato 7 novembre 2020, 17:19

Questo è quello che succede quando Vi affidate a Google Home ed a Alexa.

Ma la gente non lo vuole capire....

Io ho sviluppato un sistema Domotico Offline con comandi Vocali tutto Offline, che utilizza Shelly Sonoff Arduino con tutti i protocolli compreso Json HTTP Ghet o Rest TCP Mqtt con Server Integrato...

Proprio perché a casa Mia non entrerà mai né Google Home ne Alexa, basta già lo Smartphone che ci Spia è già sufficiente, ma anche la privacy con i microfoni Killer in casa non esiste proprio.

A disposizione.
gabumb
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2022, 9:33

martedì 8 febbraio 2022, 17:56

Ottima questione, vi chiedo invece come posso condividere con un utilizzatore la programmazione senza che possa entrare nei settaggi di Shelly Cloud e scombinare tutto.
Vedi ad esempio installare gli shelly in casa di anziani, oppure se il cellulare viene usato inavvertitamente da bambini.
Grazie
Borgix
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 14 maggio 2022, 19:25

sabato 14 maggio 2022, 20:48

Ciao Tutti ,
Sono appena iscritto , vorrei chiederti ,Voss quale fosse la causa e come hai risolto il problema relativo all'attivazione involontaria. mi trovo nelle stesse condizioni.
Grazie
Rispondi