Scene per Shelly 3em - l'app si blocca

Karlosbrigante
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2021, 15:33

giovedì 30 settembre 2021, 15:27

Mala ha scritto:
mercoledì 29 settembre 2021, 22:19
Metti il trig con una volta per un minuto altrimenti ti si attiva/disattiva anche per uno sbalzo (accensione di un motore tipo compressore frigorifero)
E' la stessa logica che utilizzo anch'io per la ricarica dell'auto elettrica con l'eccesso di produzione del fotovoltaico e ti confermo che funziona.
Il mio problema è che con Shelly 3EM devo spaccare il trigger sulle 3 fasi perchè non mi da la possibilità di triggare il consumo totale. Ho aggiornato sia app che EM con le ultime versioni ma non vedo questa possibilità. Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Grazie in anticipo
vitolepi
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 16:23

giovedì 30 settembre 2021, 23:52

Ciao "Cattivo", la Scena per la ricarica dell'auto, cercando di massimizzare l'eccedenza di produzione del mio impianto fotovoltaico, continuava a comportarsi stranamente e allora ho deciso di effettuare alcuni test pratici sulle tre opzioni disponibili. E sono arrivato alle seguenti conclusioni:

"UNA VOLTA"
- Quando per tutto il periodo di controllo viene soddisfatta la condizione impostata, viene eseguita l'azione programmata una sola volta; quindi se annullate l'azione personalmente o tramite una seconda scena il comando non verrà ripetuto anche se la condizione precedente risulta ancora soddisfatta.
- La scena continuerà invece ad eseguire l'azione tutte le eventuali volte che si verificherà l'alternanza "condizione non più soddisfatta/condizione nuovamente soddisfatta" .

"RIPETUTAMENTE"
La scena ripete l'azione continuamente (anche se questa viene annullata personalmente o da una seconda scena), per tutto il tempo che la condizione rimane soddisfatta.

"ON ANY CHANGE"
L'azione viene eseguita ogni qualvolta che la scena rileva una variazione del valore che soddisfa la condizione.
Esempio: La condizione risulta soddisfatta quando viene superato il valore di potenza di 100 W
La scena rileva 105 W ed esegue l'azione (attivazione relè)
Il relè viene disattivato personalmente o da una seconda scena
La scena non riattiva nuovamente il relè se il valore permane a 105 W
L'azione viene invece rieseguita tutte le volte che il valore cambia ma rimane superiore a 100 W
L'azione viene eseguita anche quando il valore, dopo essere sceso sotto i 100 W, ritorna nuovamente sopra.
tecnicoalcabs
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2021, 17:26

mercoledì 6 ottobre 2021, 17:34

Karlosbrigante ha scritto:
mercoledì 29 settembre 2021, 15:36
Io invece non riesco a creare una scena utilizzando come parametro il valore totale delle tre fasi che viene comunque visualizzato nell'app. Come posso fare?

Pure io ho questo problema, come si deve impostare? Oltretutto anche a me si blocca se cerco di creare una scena su Shelly 3em. Grazie
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

giovedì 7 ottobre 2021, 17:41

Prova con app shelly beta
tecnicoalcabs
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2021, 17:26

lunedì 18 ottobre 2021, 18:06

E' possibile utilizzare il valore totale di Shelly 3em per eseguire una scena?
Grazie
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

mercoledì 20 ottobre 2021, 14:56

Attualmente no.
Gero
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 17:57

venerdì 3 dicembre 2021, 22:06

Salve, due giorni fa ho montato un shelly 3em ad un mio cliente, la cosa che mi serve fare è semplice una volta che shelly 3em legga un valore superiore a 1333kw nella fase 1 mi deve chiudere il contatto a bordo shelly 3em . Ho creato la scena dicendo “quando fase 1 è superiore a 1333kw “una volta” dopo 3 minuti imposta relè on .
Ma la scena non si attiva .
NB.se anziché usare”una volta” uso “ripetutamente “ oppure “ on any change” l’app si blocca .
Qualcuno sa come fare??spero che mi potere aiutare
Avatar utente
Mpice
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2022, 21:39

mercoledì 9 febbraio 2022, 21:49

Buonasera a tt mi accodo a questo thread che parla del 3EM per chiedere semplicemente come si fa a modificare una scena creata ... non ci riesco o meglio posso modificare la notifica email etc ma esempio il trigger che la fa partire ad esempio se consuma + di 1000W una volta messo non c'è il modo di andare a modificare questo valore...
in sostanza andando sulla matita per modificare è tutto ombreggiato .... questo Sw per me è ancora acerbo.... parecchio...
grazie
Immagine
Rispondi