Scene "manuali"

Rispondi
IronKops
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2021, 17:11

mercoledì 19 maggio 2021, 7:58

È possibile impostare una scena che però venga scatenata manualmente e non automaticamente?
Es. tapparelle camere al 50%, tapparelle zona giorno tutte aperte ma solo cliccando io da qualche parte? Sono riuscito con le scene automatiche ma si scatenano ad esempio alle 22 dei giorni infrasettimanali, vorrei poterlo fare manualmente...
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 19 maggio 2021, 8:55

Se ti interessa comandare gruppi omogenei puoi gestirli con i gruppi.
Fai un gruppo delle tapparelle zona giorno e dai un comando unico a loro.
Le scene manuali le puoi far attivare da un interruttore che hai in casa, esempio pressione lunga di un pulsante che accende una luce, ti scatena una scena.
Trigg manuali di software con il cloud di Shelly non credo si possano fare, io li faccio ma con Home Assistant
IronKops
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2021, 17:11

mercoledì 19 maggio 2021, 12:38

I gruppi li ho già fatti ma non sono quello che cerco; vorrei la possibilità di aprire le tapparelle nei giorni infrasettimanali tutte insieme ma alcune solo al 30%, altre al 50%, altre tutte e solo su mio comando.
Non voglio una scena automatica che scatta quando mi alzo, perché so già che poi mi scordo di disattivarla e la scena parte anche in occasione di festività o ferie dal lavoro...l'ideale sarebbe stato un trig manuale dalla app.
Con Home non riesco a far funzionare la routine "Buongiorno"...ho fatto un tentativo inserendo "Apri Tapparella Sala, apri tapparella cucina, apri tapparella bagno, apri tapparella cameretta 60%" ma non funziona o meglio si limita ad aprire solo sala e cucina.
La routine "Buonanotte" invece funziona correttamente impostanto "chiudi tutte le tapparelle".

Sai dirmi come impostare le routine in maniera corretta?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 19 maggio 2021, 17:30

A me con Google home funziona anche con le %.
Mettendo Apri Tapparella Bagno 20%.
Per i Trigg manuali software io uso invece home assistant e creo li delle scene e automatismi.
Se vuoi elevare e fare una domotica un pochino più seria senza spendere una fortuna ti consiglio di prendere un raspberry e fare il tuo server domotico.
Con quello puoi fare praticamente tutto quello che ti viene in mente.
IronKops
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2021, 17:11

giovedì 20 maggio 2021, 9:18

Alla fine con Google Home ho risolto impostando cinque azioni diverse, una per ogni tapparella....con una unica azione in pratica prendeva solo le prime due tapparelle.
Dovendo solo gestire le tapparelle per il momento va bene così...in tutta sincerità non ho la voglia di mettermi a studiare come montare e configurare un Raspberry. Ci penserò caso mai in futuro dovessi ampliare il numero di apparati domotizzati...
Grazie!
Zio Davide
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2021, 21:34

domenica 8 agosto 2021, 14:26

in teoria c'è lo Shelly Button per queste cose o sbaglio ?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 8 agosto 2021, 19:32

Lo shelly button è uno shelly 1 con custodia e pulsante.
Rispondi