Priorità scene

Rispondi
OpEd
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2021, 13:43

mercoledì 1 settembre 2021, 14:17

Buongiorno a tutti, ho riscontrato alcune difficoltà nell' impostare delle priorità alle scene.
Vi spiego meglio nel dettaglio quello che vorrei impostare.
Premetto che ho 1 shelly EM che monitora tutta la corrente in ingresso e quella dedicata alla wallbox, mentre i 2 Shelly 1 v3 li utilizzo su i 2 Boiler per ACS.

L'idea secondo le priorità sarebbe la seguente:

QUANDO: Contatore Generale > 6.4 Kw ALLORA: notifica e accendi relè delay 3s (con cicalino) (ALTA PRIORITA') [parentesi a parte, attivando il relè mi sono saltati i differenziali (ne riparliamo più avanti)]
QUANDO: Contatore Generale <6.2Kw ALLORA: disattiva relè (con cicalino)

QUANDO : Contatore Wallbox > 400W ALLORA: i Boiler sono spenti ( 00.00 - 23.59 ) (ALTA PRIORITA')

QUANDO: Ogni mattina dalle ore 8.00-10.00 ALLORA: Boiler garage ON (BASSA PRIORITA')
QUANDO: Ogni mattina dalle ore 10.00-12.00 ALLORA: Boiler 2 ON (BASSA PRIORITA')

il problema è che avendo impostato così le scene i boiler si attivano sempre! dove sbaglio? devo impostare anche lo spegnimento?
Come imposto la priorità alle scene?
PS: il contatore generale è a monte quindi include i consumi rilevati anche dal contatore wallbox.
(per quanto rigurda il relè di shelly EM farò ulteriori prove nei prossimi giorni)

Grazie
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 1 settembre 2021, 20:56

A dire il vero no ho capito bene quello che vuoi fare, ma se vuoi scene diverse a seconda degli orari fai più scene che le metti tempo dipendenti.
Cioè scena 1 funziona dalle 8 alle 10, scena 2 dalle 10 alle 16 etc
OpEd
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2021, 13:43

giovedì 2 settembre 2021, 11:24

Mala ha scritto:
mercoledì 1 settembre 2021, 20:56
A dire il vero no ho capito bene quello che vuoi fare, ma se vuoi scene diverse a seconda degli orari fai più scene che le metti tempo dipendenti.
Cioè scena 1 funziona dalle 8 alle 10, scena 2 dalle 10 alle 16 etc
Buongiorno,
forse mi sarò spiegato male, ma il problema è proprio la presenza di più scene nel medesimo orario!
Non ho problemi a creare scene, vorrei solo capire se vi è la possibilità di dare la priorità ad una azione rispetto a un'altra, spiegato in modo più semplice e discorsivo: se Shelly EM rileva 400W verso la Wallbox i boiler non devono accendersi, Anche se hanno un impostazione attività giornaliera (on) 8-12 (off).
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 2 settembre 2021, 18:45

Mettila nella condizione in AND.
In pratica io farei:
SE wallbox < 400
AND
SE contatore > 6400

ALLORA accendi relè

Poi ne fai altre con le condizioni in AND oppure OR.
Rispondi