Ok in locale - tutto disconnesso su cloud

leonardo979
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 19 dicembre 2021, 15:19

venerdì 24 dicembre 2021, 16:27

Ciao a tutti,
avevo 3 shelly perfettamente funzionanti da locale e cloud (alexa).

Ora ne ho aggiunti altri 3, ho avuto un po' di problemi col DHCP e li ho dovuti impostare tutti e 6 con IP statico.
Da locale con non poca fatica mi sembra di aver raggiunto una certa stabilità.

Ma al momento di aggiungerli su Alexa scopro che non c'è verso di connetterli al cloud.
Per internderci se entro nel mio account da web li vedo, ma risultano tutti OFFLINE.

Non so se è un disservizio momentaneo, sbaglio qualcosa io, o bug...

Ho notato anche che se chiedo di aggiungere i dispositivi al cloud "da zero" al rilevamento ci sta un po' e poi mi dice che non riesce, mentre se lo faccio dal menu INTERNET > CLOUD sembra andare bene anche troppo velocemente (il che mi fa pensare che in realtà si stia perdendo qualcosa)

Qualche aiuto?
Buon Natale
L.
leonardo979
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 19 dicembre 2021, 15:19

venerdì 24 dicembre 2021, 17:22

Aggiungo un bit...
facendo reset di fabbrica su uno e quindi passando per DHCP il cloud lo trova
Rimesso IP statico (su app shelly) se lo perde...
kenshiro2
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2021, 23:04

martedì 28 dicembre 2021, 8:54

Ciao
Sembrerebbe un problema di permessi del tuo modem/router. Fai cosi, o almeno io ho fatto così, registrali in dhcp, vai sul menù del modem e dici al modem che da oggi in poi quell'indirizzo mac dello shelly è associato all'indirizzo ip che gli ha dato lui (così ha già i permessi per uscire sul web/cloud). Fai un paio di prove spegnendo e riaccendendo lo shelly per vedere se gli da sempre lo stesso ip , se si lo puoi impostare in manuale. Per precisazione in manuale metti sia dns che gatway vero?
rbonettini@gmail.com
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2021, 11:06

martedì 28 dicembre 2021, 11:27

Buongiorno
ho istallato presso la mi abitazione 3/4 Shelly 1 perfettamente funzionanti, in varie configurazioni.
l'unico problema che riscontro ormai da tempo e il seguente.
al riavvio del Router volontario o involontario perdo tutti gli Shelly e l'unico modo per ristabilire tutte le connessioni e resettare tutti gli Shelly a impostazioni di fabbrica.
sono tutti configurati in DHCP, e ho gia provato a bloccare i vari IP legati ai MAC dei singoli Selly ma nulla da fare.
Se e già successo a qualcuno magari mi può aiutare.
leonardo979
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 19 dicembre 2021, 15:19

giovedì 6 gennaio 2022, 19:38

Ciao, a tutti
grazie dei consigli, sicuramente o comunque con buona probabiltà è un problema di router (telecom).
Con il DHCP le ho provate tutte ma il comportamento è sempre randomico.
Alla fine ho impostato tutti gli shelly con IP statico fuori dal range DHCP e sembrava funzionare fino a che ho dovuto staccare la corrente; lì sono ricominciati i problemi.
Sono di nuovo nella situazione che in locale è tutto ok, in cloud ho un solo dispositivo... e non mi pare abbia differenze con tutti gli altri

se scopro qualcosa torno a scrivere
leonardo979
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 19 dicembre 2021, 15:19

giovedì 6 gennaio 2022, 21:27

Momentaneamente risolto:

ho aggiornato uno per uno gli IP statici degli shelly cambiandone il DNS (opzionale) da 8.8.4.4 a 8.8.8.8
ho verificato prima di farlo che fossero entrambi pingabili
A livello di settaggi di rete non ho cambiato praticamente niente, eppure qualcosa devo aver smosso perchè perchè tutti quanti dopo pochi secondi sono ricomparsi su cloud.

Ben felice se qualcuno ha una spiegazione razionale... (aggiungo due bit: ho anche provato a rebootare uno shelly, senza successo; in questo caso non ho toccato il router, in cui gli shelly con IP statico, sono ovviamente fuori range dhcp)
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 7 gennaio 2022, 8:57

Non so esattamente cosa cambia a livello network con quello che hai fatto ma per me la colpa è del router Telecom. I router che danno le compagne telefoniche normalmente non sono un granché, io quando ho iniziato ad avere problemi di disconnessione con il router Vodafone (avevo circa 30 device collegati) ho comprato un FritzBox e pur aumentando il numero di device (ora sono a circa 60) non ho più avuto problemi.
maxpa
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 23:44

venerdì 7 gennaio 2022, 10:46

Sarà un caso ma ho il Fritz 7590 da più di un anno, costicchia, ma mai un problema.
Un amico con la Vodafone Station, ci ha messo mezza giornata per collegare un solo Shelly
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 7 gennaio 2022, 15:54

Maxpa, se usi prodotti domotici in Wi-Fi il punto debole è il router perché se va male quello non funziona nulla.
Io vedo che molte volte si accusa gli end-User (shelly) per la non connessione e poi si usano dei router “regalati” dai gestori.
Per il cuore dell’impianto 250€ di FritzBox non credo che siano tanti. Se ti sembrano tanti non guardarla neanche la domotica.
maxpa
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 23:44

venerdì 7 gennaio 2022, 22:09

Mala,
quando sono convinto di una cosa, il prezzo è l’ultimo fattore.
Quanto ho scelto Fritz, ho scelto il modello e poi ho guardato il prezzo ma l’ho comperato lo stesso.
Per me la qualità si paga, e nel limite del possibile, punto sempre alla qualità.

Detto questo, a breve potrei prendermi un Raspberry per imparare ad usare HA
Rispondi