Delusione Shelly

Garusola
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2021, 21:58

mercoledì 29 dicembre 2021, 22:15

Preso dalla foga di domotizzare qualche utenza in casa, ho acquistato uno Shelly EM con due pinze da 50A e 2 Shelly 1 pm .
Premetto che qualcosa ci capisco, ma non tanto di indirizzi IP, cloud , ecc. Quindi ho creduto di andare sul sicuro, dopo aver visto dei video e letto vari siti, sulla facilità di connessione e gestione dei dispositivi.
Ho seguito alla lettera le istruzioni , fatto tutto come da manuale, e DelusionE , non c'è stato verso di farli andare.
Troppo tardi ho conosciuto il vostro forum, dove tra i vari post, moltissimi parlando di questi problemi. Non volendo smanettare anche perché non è questa la filosofia con cui sono pubblicizzati , ne ho già fatto richiesta di reso e rimborso. Per quanto mi riguarda, avventura completamente negativa. Saluti e buona fortuna a tutti.
maxpa
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 23:44

mercoledì 29 dicembre 2021, 23:42

Hai 3 dispositivi, nessuno funziona e la colpa è di Shelly?
Fatti una domanda e datti una risposta.
È da un mese che ho iniziato a giocare con i dispositivi Shelly, è da un mese che frequento questo Forum ma tutte queste lamentele io non le ho lette.
Garusola
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2021, 21:58

giovedì 30 dicembre 2021, 8:03

Solo nella prima pagina ci sono almeno 10 post di utenti che hanno problemi con Shelly, certo di vario tipo , ma che mi fanno capire l'instabilità e suscettibilità del sistema, cosa che non dovrebbe esserci se devo mettere parte della casa nelle sue mani. I problemi che ho riscontrato sono uguali a quelli di altri , ossia vengono rilevati all'inizio, finisce la procedura correttamente, ma al momento di riaprire la stanza , non si vedono e richiede di inserire un dispositivo. Anche se ce un modo alternativo per far funzionare il tutto, il mio disappunto è proprio sul fatto di dover arrangiarsi a farlo. A me personalmente non mi sembrano plug and play. Le domande me le sono fatte, e le risposte alcune trovate. Potevo insistere? Certo che si, ma almeno per questa volta speravo di non dovermi sbattere più di tanto. Tutto li.
maxpa
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 23:44

giovedì 30 dicembre 2021, 8:14

Ho iniziato da poco più di un mese a giocare con questi dispositivi, ne ho 11 collegati tra EM, 1PM e 1V33. Non ho alcun tipo di problema e tutte le scene che ho creato funzionano. Grazie ad un Utente di questo Forum apro il cancello elettrico tramite uno Shelly e Siri.
Ho collegato tutti i miei dispositivi con la procedura suggerita da Shelly e senza impostare nulla in manuale. Magari sono stato fortunato, ma non penso.

Magari è il tuo modem che non è compatibile con Shelly oppure hai saturato il numero di dispositivi che può gestire e non lo sai.
Sicuramente, come in tutte le cose, c'è sempre qualche situazione da risolvere ma da li a dire "ho 3 dipositivi e nessuno funziona, delusione Shelly" mi sembra troppo.
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 30 dicembre 2021, 8:30

Condivido l’idea di maxpa.
Io ho circa una 30na di Shelly più altri device domotici tutti gestiti da un Home Assistant.
Come tutto il mondo informatico è affetto da continui update che a volte portano a dei malfunzionamenti. Questo è il bello della domotica fai da te e multibrand.
Puoi anche affidarti a sistemi blasonati tipo Siemens, Bticino o altri ma, a parte il costo, sappi che lo monti oggi rimane aggiornato ad oggi se ci sono degli aggiornamenti/modifiche devi chiamare qualcuno per farli.
Io dopo più di 3 anni che ho iniziato l’avventura con gli shelly posso dire che la rifarei. Personalmente non ho mai trovato difficile l’accoppiamento degli stessi se non la prima volta, poi ho capito la procedura è non ho mai più avuto problemi.
Garusola
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2021, 21:58

giovedì 30 dicembre 2021, 8:34

Ok, magari alla vista, come ho scritto sembra catastrofico, ma provate a mettervi nei miei panni, si dovrebbe come hai fatto tu, collegare , installare ed usarli . A me non è successo. E all inizio non avevo letto di queste problematiche. Magari l utente andrebbe avvisato meglio sul fatto che ,potrebbe avere delle difficoltà di installazione iniziali, potrebbe non andare con certi modem, che tipo di IP avere, che forse qualche smartphone non funziona ecc . Come te anche la mia idea era quella di usarli per il fotovoltaico e autoconsumo, gestire videocitofono, videosorveglianza, e sensori fumo fuoco.
Garusola
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2021, 21:58

giovedì 30 dicembre 2021, 8:53

Per Mala, hai detto che dopo la prima volta , non hai più avuto problemi di installazione. Gentilmente potresti dirmi come hai risolto la prima volta? Che strada hai seguito? Grazie
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 30 dicembre 2021, 9:26

Mi sono collegato alla Wi-Fi che genera lo shelly, ho aperto il browser, scritto l’IP 192.168.1.33 e ho configurato il mio Wi-Fi di casa.
A quel punto mi sono collegato alla Wi-Fi, aperto l’app e finito la configurazione. Questa è la strada che seguo ogni configurazione.
Direttamente dall’app è instabile perché continua a perdere la connessione dello shelly dopo pochi minuti.
Sulle istruzioni che c’erano nella scatola dello shelly c’erano entrambi i metodi per questo ho seguito quello tramite IP.
Ti assicuro che con altri device non Shelly ho faticato molto di più.
Poi non devo convincerti che sono dei prodotti validi, se non ti trovi bene è giusto che tu li restituisca.
maxpa
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 23:44

giovedì 30 dicembre 2021, 9:31

Io non ho avuto neache i problemi segnalati da Mala perchè avendo preso sia 1PM che 1V3 della seria Plus, ho configurato tutto tramite bluetooth e posso assicurare che è una figata.
In pratica non gli devi neanche dire che tipo di dispositivo devi collegare perchè parti con la ricerca bluetooth, quasi istantanea, per passare alla wifi in meno di un minuto. Scegli la stanza e imposti il nome ed è fatta.
StefanoD
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2022, 18:13

martedì 4 gennaio 2022, 19:05

ho due Shelly 1 Plus e si rifiutano entrambi di collegarsi al Cloud
L'APP mi dichiara che i due dispositivi sono offline non appena forzo da Web Browser lo switch cloud.
Una volta dichiarati Offline devo rimuoverli perché l'aPP si freeza... tutto aggiornato all'ultima release ( APP e 1Plus )

Sono alquanto deluso.
Rispondi