Shelly 2.5: rallentamenti e malfunzionamenti

Rispondi
ftendi
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 7:37

martedì 8 febbraio 2022, 11:09

Ciao a tutti, sto installando il mio primo Shelly 2.5 per comandare una tenda da sole. Prima di collegarlo alla centralina, sto facendo alcune prove su banco con un motore smontato per configurare l'app e prendere confidenza con lo strumento.
In casa ho una rete wifi estesa tramite extender, e facendo alcuni test mi sono accorto di alcune anomalie; la mia situazione prevede:
  • Shelly connesso al wifi tramite range extender (SSID della rete estesa uguale a quello della rete)
  • Firmware e app iOS aggiornati
  • Shelly configurato in modalità tapparella
Se iPhone è connesso alla rete estesa tutto bene: il motore si avvia in entrambi i versi, è possibile fermarlo, tutto in maniera semi istantanea rispetto all'input da app
Se iPhone è connesso alla rete non estesa, oppure se disattivo il wifi su iPhone (passando quindi a LTE) iniziano i problemi:
  • a volte toccando la freccia su/giù per avviare il motore non ha alcun effetto (attorno al bottone si avvia l'animazione "circolare", che sembrerebbe indicare un caricamento, che poi scompare)
  • a volte il motore si avvia, ma toccando l'icona di pausa non si ferma
  • a volte tutto funziona bene, ma con ritardi percepibili tra input sull'app e ciò che succede al motore
Qualche consiglio?

Grazie mille
Mala
Messaggi: 2424
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 8 febbraio 2022, 12:47

Perché quando non è sulla stessa rete passa via web e sul cloud.
Quelli dipendono dal web e non penso tu possa fare qualcosa
ftendi
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 7:37

martedì 8 febbraio 2022, 13:15

Ho rifatto poco fa alcuni test. A volte (spesso in LTE) avviando la discesa/salita il motore parte, ma l'icona della freccia sull'app non si trasforma in icona di pausa, quindi è impossibile fermarla (si ferma dopo i secondi impostati sempre da app).
Ho notato che chiudendo l'app durante il movimento del motore e riaprendola subito dopo, il tasto sull'app diventa quello di pausa e a quel punto è possibile interromperlo.
Sembra un bel bug, ma non trovo segnalazioni online, strano!
Rispondi