Controllo fancoil con shelly e add-on

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
MarcoPau
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

giovedì 25 luglio 2024, 8:44

Ciao a tutti, dovrei comandare alcuni fancoil (ventilconvettori) che riscalderanno ognuno uno spogliatoio della palestra dove lavoro, da remoto e senza necessità di comando fisico, in quanto le temperature saranno fisse e gli orari tendenzialmente fissi (farei delle scene con orari settimanali fissi). Si rende solo necessaria la possibilità di accendere o spegnere "forzatamente" i FC quando c'è un evento extra orario (una domenica mattina da accendere per una gara per esempio, o un giorno di vacanza da spegnere senza dover andare in palestra necessariamente).

L'idea sarebbe shelly 1 + add-on sonda, nascosto in una 503 con tappo cieco o forellato. Forse la sonda dentro la scatola insieme allo shelly combina un casino con il riscaldamento del relè, in caso vi chiedo se conoscete un modo efficace per nascondere la sonda senza lasciarla appesa in stanza :-D

Diverso è il caso in cui ci sia un termostato a bordo, ma pare sia un optional e costa decisamente di più di un sistema fatto di shelly + add-on + sondina.

Per la velocità della ventola, o metto fisso su auto (se il fan-coil può modulare la velocità da sè, credo nel caso del modello a inverter), o metto fisso a velocità media.

Se l'idea è valida e funzionale, potrebbe permettere un risparmio abbastanza considerevole rispetto a sistemi più evoluti, in ambienti dove non abbiamo particolari necessità di comfort. Piuttosto, quello che si risparmia lo possiamo investire negli impianti delle palestre, che sono molto più importanti.

Grazie mille!
Rispondi