Shelly plus 1 Mini Gen 3 Vs Cancello CAME

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
Lionel
Messaggi: 1
Iscritto il: ieri, 9:43

ieri, 10:37

Buongiorno,
ho un cancello CAME modello 8K01MS-003 Kit BXV, è un cancello scorrevole abbastanza recente (Ha 3 anni), fino ad ora lo abbiamo solamente aperto e chiuso tramite i suoi telecomandi originale CAME, però mi farebbe comodo fare in modo che possa aprirlo e chiuderlo tramite smartphone perchè ogni tanto le batterie del telecomando si scaricano o non prende bene il segnale o anche semplicemente perchè non sempre ho con me il telecomando, invece il telefono è sempre con me e quindi mi farebbe comodo.
Ho acquistato uno Shelly plus 1 Mini Gen 3 perchè ha anche la possibilità tramite Bluetooth di collegare un eventuale telecomando Bluetooth Shelly (Si sa mai in futuro). Successivamente leggendo il manuale del cancello, ho visto che dovevo portare il contatto pulito dello Shelly O e I ai contatti 2 e 7 del cancello, ho alimentato in 230V lo Shelly e ho provato lo Shelly dalla APP.
Insomma il cancello funziona con la APP Shelly, il cancello si APRE - STOP - CHIUDE - STOP (Modalità sequenziale), il problema è che adesso quando il cancello si apre, non parte il countdown di 30 secondi prima che parta la chiusura automatica e quindi bisogna ricordarsi che di cliccare ancora per chiudere il cancello, se no lui resta aperto e la cosa è molto scomoda perchè mi escono i cani in strada e non è piacevole.
Ho provato varie funzioni sulla APP Shelly, ma non funziona nulla. Allora ho aperto la scocca del motorino e il display non rilascia nessun messaggio di errore, semplicemente quando il cancello di apre del tutto sul display compaiono la cifra 30 che rappresenta i secondi del countdown per la chiusura automatica dello stesso, ma il conteggio non si avvia.
Ho staccato la morsettiera dei contatti 2 e 7 e il countdown è ripartito e tutto è tornato come prima.
Ora mi chiedo e soprattutto chiedo a voi che siete più pratici di me, il problema è la configurazione dello Shelly (non lo so mantiene chiuso il contatto e non permette di far partire il countdown ad apertura completata, oppure è il cancello che "sente" un collegamento ai morsetti 2 e 7 e quindi c'è da attivare una funzione specifica?

Magari è sbagliato qualche collegamento che ho fatto, di seguito vi elenco le impostazioni dello Shelly e se riesco posto le immagini per essere più chiaro:
- Impostazioni di ingresso/uscita:
Pulsante
- Imposta tipo relè:
Momentary (Premere per "ON" o premere per "OFF")
- Impostare l'alimentazione del relè di default:
Configura il dispositivo Shelly per accendersi, quando è alimentato

- Timer:
Quando è spento accendi dopo 0,1 secondi

Collegamento Shelly:
Immagine

Contatti cancello:
Immagine

Dispositivi di comando:
Immagine

Stop totale:
Immagine

Comando 2-7:
Immagine

Non so se si vedono le immagini, le ho caricate con ImgBB ma non sono pratico.

Grazie mille
Lionel
Rispondi