Shelly Mini Plus 1PM + interruttore

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
Crisgia

mercoledì 30 ottobre 2024, 0:03

Buonasera ragazzi, ho montato ieri lo Shelly Mini Plus 1PM su un interruttore che comanda un punto luce.
Volevo chiedervi una delucidazione per capire se ho sbagliato io nei collegamenti (o se eventualmente c'è un altro schema di circuito da seguire) o è proprio così.

Al di là della posizione dell'interruttore e al di là che ho acceso/spento la luce con lo shelly o con l'interruttore, c'è un modo per far si che avvenga sempre che l'interruttore spenga la luce se è accesa e la accenda se è spenta?

Vi faccio un esempio perchè non essendo un esperto non so se mi sono spiegato bene.
Lo shelly funziona perfettamente, ma il problema che riscontro è che se ad esempio tramite lo shelly ho precedentemente acceso la luce e ho l'interruttore in quella che era la posizione di "luce spenta" (ossia deduco di circuito aperto), lo premo (e quindi chiude il circuito) la luce rimane accesa invece di spegnersi e quindi per spegnerla devo ripremerlo per metterlo nella posizione di luce spenta.

E' proprio così in quanto l'interruttore ha solo questo queste due posizioni che aprono e chiudono il circuito? potrei risolvere solamente con un pulsante? o con un deviatore o con un invertitore?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Mala

mercoledì 30 ottobre 2024, 7:45

Imposta nel menù “Tipo pulsante” > “Interruttore Edge” e dovrebbe funzionare come desideri tu.
Rispondi