Shelly Plus 1 + addon con ds18b20

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
AtlasK

venerdì 27 dicembre 2024, 17:42

Ciao a tutti,
come da titolo ho uno shelly Plus 1 con addon e sonda ds18b20 e collegamento "standard" a 3 fili . Lo shelly è collegato al termostato del bagno, ossia, il contatto del TA meccanico è collegato allo switch dello shelly 1.
Questo mi permette di controllare la temperatura e di accendere e spegnere sia manualmente che da remoto.
Ho collegato un'altra sonda ed ho voluto provare la modalità "parasite", quindi 2 fili ( positivo e negativo della sonda assieme, dati per conto suo; resistenza di pull up da 1k tra positivo e dati su addon , filo segnale su PIN segnale e negativo su negativo).
Con molto stupore funziona benissimo nonostante abbia usato 2 fili da 1,5mm² non schermati che passano in un corrugato non pieno ma già occupato con altri dove passa tensione .
Ora sorge il problema: volevo sfruttare questa seconda sonda per creare un secondo termostato indipendente dalla sonda bagno, ma essendo lo stesso addon, se si attiva il secondo termostato che ho creato su app, inevitabilmente si attiva l'uscita dello shelly "bagno".
Forse avrei dovuto postare su "problemi app" ..

esiste la possibilità di renderli indipendenti?

Vedo che:
- non è possibile aggiungere la visualizzazione sonda ad un'altra stanza a meno che non sia abbinato un dispositivo (lo shelly con addon è già registrato su una stanza);
- posso creare un termostato su un'altra stanza ma controlla lo shelly a cui è connesso, quindi anche se creo una azione per pilotare un altro shelly mi si attiva comunque la zona che non voglio attivare .

Grazie
Rispondi