Shelly1 12v contatto pulito

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

giovedì 23 luglio 2020, 19:52

Userei in convertitore DC-DC.
Alk30
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 15:54

sabato 25 luglio 2020, 20:03

Scusa mi son bloccato, lo schema in allegato va bene per un collegamento con 220V mentre per i 12volt o i 24volt come li dovrei collegare? perche sullo shelly one il neutro e la linea vanno bene per i 220v, per i DC c'é scritto che bisogna invertirli.
Quindi mi son impantanato.
Puó darmi una delucidazione su questo mio dilemma?

Immagine
Mendiosa
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2020, 12:06

lunedì 3 agosto 2020, 12:29

Salve a tutti, mi accodo alla discussione sperando che qualcuno possa aiutarmi nel collegamento del mio Shelly1.

Vorrei semplicemente farmi arrivare una notifica sul cellulare quando viene suonato il campanello, il problema da quello che ho potuto vedere è il mio impianto di condominio:

Ci sono due linee abbastanza distinte purtroppo, quando viene suonato al portone in strada suona un campanello, quando invece viene suonato al portone del pianerottolo funziona il ronzatore del citifono :evil: .
Tralasciando la seconda situazione che è sicuramente meno comune, io volevo escludere/programmare la suoneria del portone in strada, al quale ho misurato una tensione di 13.6v AC, solo quando viene premuto il pulsante naturalmente.
Premesso che posso abbastanza facilmente passare dei nuovi cavi nelle forassiti (da dentro casa fino alla suoneria interna) la mia prima idea era di alimentare a 220 lo Shelly e poi usare i contatti puliti per il pulsante e la suoneria; il fatto è che ragionando mi sono accorto che non ho il filo del pulsante, immagino che si fermi in qualche trasformatore nelle cantine dove c'è l'impianto condominiale e non so quale siano i rispettivi "fase e neutro" che andrebbero collegati ai contatti puliti I O dello Shelly.
Esiste la possibilità che il pulsante che ho al portone del pianerottolo sia in qualche modo collegato al pulsante che ho in strada' oppure con un impianto del genere saranno sicuramente divisi? Il campanello funziona comunque a 12V, quindi deve in qualche modo essere collegato al trasformatore condominiale :?: :!:

Qualcuno può darmi qualche idea su come risolvere?

Grazie a tutti in anticipo, spero di essere stato abbastanza chiaro.
Alk30
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 15:54

martedì 17 novembre 2020, 16:11

io alla fine sono riuscito a collegarlo col campanello di casa a 12v, ho sostituito l'alimentatore 12v dc e sostituito il buzzer, adesso funzione coma pulsante, cosa che a me non serve molto visto che il campanello non lo suono dal telefono.
Non riesco a configurare Shelly Cloud per farmi arrivare una notifica quando suonano al campanello, ho cercato tramite il motore di ricerca ma la soluzione che ho trovato a me non funziona anche perché l'app non mi fa impostare lo shelly one in modalitá sensore di movimento.
Chiedo consiglio a voi.
Di nuovo Grazie
Alk30
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 15:54

martedì 17 novembre 2020, 17:03

Scusate, sono riuscito ad abilitare le notifiche, aggiungendo una scena.
Solo che ci sono alcune cose che non so se sono corrette.
Come devo configurare Shelly One su Shelly Cloud?
Nelle Application Setting c'é l'opzione:
LOAD TYPE- cosa devo scegliere? Socket o Luci? (cosa cambia?)
INPUT STATE - a cosa serve?

Nelle Impostazioni invece c'é:
TIPO PULSANTE- 6 modalitá tra cui Edge che non é attiva, nella mia situazione quale devo selezionare?
SYNC NAME- effettivamente a cosa serve?

Nella scena creata c'é l'opzione CONDITION TYPE, che differenza c'é tra ripetutamente e On any Change?

Ultima cosa, perché metto ITALIANO nell'APP di Shelly Cloud ma la maggior parte delle opzioni SONO in INGLESE?
frillicca
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 6 aprile 2021, 17:21

martedì 6 aprile 2021, 17:32

mik76cap ha scritto:
giovedì 9 aprile 2020, 10:34
Fabrizio, per abbassare la tensione di ingresso allo skelly serve semplicemente una resistenza. Chiaramente la resistenza deve essere posizionata in maniera da ridurre l'alimentazione dello skelly e non quella da inviare al contatto del citofono.
Per il calcolo della resistenza vale quanto segue:

Assunto quanto dichiarato dalla casa costruttrice, che lo shelly 1 consuma meno di 1W, con un voltaggio di 12V, significa che assorbe 1/12 =83 mA circa.
Per ridurre la tensione di 4V (16V-12V) servirà una resistenza di 4/0,083 = 48ohm con un assorbimento di circa 0,3W ( 4V * 0,083A)

in sintesi ti serve una resistenza di circa 48 ohm (se non sbaglio in commercio ce ne sono da 47) da collegare in serie tra il piedino di alimentazione non comune all'uscita e l'alimentazione dello shelly.
Ciao, anche io ho lo stesso problema, una tensione di alimentazione AC di circa 14-16V (da verificare) di un vecchio impianto anni '70.
Regolare la tensione tramite una unica resistenza non mi convince perchè se l'assorbimento dello shelly varia tra 100 mW e 1 W è difficile fornire sempre un tensione DC di circa 12 V.

Tutto di dipendete da quanto sia tollerante in ingresso lo shelly, sapreste indicarmi il suo range di tensione di ingresso quando il jumper è settato per 12 VDC ?

Grazie
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 6 aprile 2021, 19:00

Ma la tensione cha hai è AC 14-16 o in DC?
Perché se è AC devi mettere un alimentatore AC/DC con una piccola resistenza non raddrizzi la tensione.
frillicca
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 6 aprile 2021, 17:21

martedì 6 aprile 2021, 21:17

Mala ha scritto:
martedì 6 aprile 2021, 19:00
Ma la tensione cha hai è AC 14-16 o in DC?
Perché se è AC devi mettere un alimentatore AC/DC con una piccola resistenza non raddrizzi la tensione.
Sì, scusami, non ho detto che metterei comunque a monte un raddrizzatore. Ho trovato una schedina semplicissima con un ponte a diodi con una capacità in uscita ed un un led di stato.
Rispondi