Shelly 1 non spegne luce accesa da deviatore
-
Buongiorno, ho acquistato due Shelly 1 e li ho collegati in due diversi punti luce comandati da un interruttore e da un deviatore. Sull'interruttore Shelly 1 funziona come da manuale, accende-spegne e avendo regolato il buttom type sulla app in Edge switch posso spegnere la luce dall'interruttore fisico dopo averla accesa da app o viceversa. Purtroppo se accendo la luce dal deviatore fisico essa si accende ma poi non posso spegnerla dalla app , ma solo dall'interruttore fisico o dal deviatore stesso. Ho sbagliato i collegamenti o dovevo usare Shelly 2.5? 

-
Risposta ricevuta:
Lo shelly 1 va bene, da come descrivi sembra che tu abbia fatto qualche pasticcio nei collegamenti, tipo hai messo in parallelo il deviatore con lo shelly.
Lo shelly 1 va bene, da come descrivi sembra che tu abbia fatto qualche pasticcio nei collegamenti, tipo hai messo in parallelo il deviatore con lo shelly.
-
Eppure ho seguito il manuale e visto dei video tutorial, poi ho provato a cambiare i collegamenti in ogni modo ma senza ottenere il risultato sperato... Allego fotografia.
- Allegati
-
- IMG_20201111_201046.jpg (789.88 KiB) Visto 6392 volte
-
Problema risolto: avevo commesso due errori, avevo scelto il deviatore errato, cioè quello non collegato direttamente col neutro della lampada, e non avevo portato una fase separata. Ad ogni modo con i deviatori non è un collegamento semplice da realizzare perché dipende da cosa è presente nella scatola, ovviamente da un punto di vista di un principiante...
Ho una domanda da farvi.
Spesso negli impianti esistenti, non predisposti per la domotica, non è così facile reperire tutti i collegamenti.
Soprattutto la fase non la trovi nella scatola del secondo deviatore (quello da cui parte la fase per la lampadina per intenderci) che sarebbe il posto ideale per installare lo shelly.
Ora, se io in questa scatola ho casualmente la fase del circuito "prese" (in casa ho sezionato i circuiti luce e prese sotto due magnetotermici differenti) lo shelly funziona lo stesso, oppure devo portare in quella scatola la stessa fase che arriva al primo deviatore?
grazie mille
Spesso negli impianti esistenti, non predisposti per la domotica, non è così facile reperire tutti i collegamenti.
Soprattutto la fase non la trovi nella scatola del secondo deviatore (quello da cui parte la fase per la lampadina per intenderci) che sarebbe il posto ideale per installare lo shelly.
Ora, se io in questa scatola ho casualmente la fase del circuito "prese" (in casa ho sezionato i circuiti luce e prese sotto due magnetotermici differenti) lo shelly funziona lo stesso, oppure devo portare in quella scatola la stessa fase che arriva al primo deviatore?
grazie mille
Non incrociare mai gli impianti. Se usi un circuito fai tutto con quello.
Normalmente è molto più facile trovare i fili necessari nelle scatole di derivazione. È raro che i cavi vadano dall’interruttore direttamente alla lampada senza passare da una scatola di derivazione.
In altra opzione è sostituire i due deviatori con due pulsanti, un filo che va da uno all’altro lo usi come comando pulsante e l’altro lo converti in fase. Ti potrebbe comunque mancare il neutro.
Normalmente è molto più facile trovare i fili necessari nelle scatole di derivazione. È raro che i cavi vadano dall’interruttore direttamente alla lampada senza passare da una scatola di derivazione.
In altra opzione è sostituire i due deviatori con due pulsanti, un filo che va da uno all’altro lo usi come comando pulsante e l’altro lo converti in fase. Ti potrebbe comunque mancare il neutro.
Grazie Mala, fortunatamente ho il neutro che sale insieme alla fase del deviatore per la lampadina.Mala ha scritto: ↑mercoledì 18 novembre 2020, 20:11Non incrociare mai gli impianti. Se usi un circuito fai tutto con quello.
Provo a fare come mi hai consigliato, cercando nella scatola di derivazione o sostituendo i deviatori con pulsanti.
Grazie ancora per le dritte