Ventilatore e forno casalinghi

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
mascian

sabato 5 dicembre 2020, 11:46

Se posso, avrei due quesiti; vorrei acquistare 2 Shelly 1v3 per comandare, rispettivamente:
1 ventilatore
1 forno elettrico

Riguardo al ventilatore, sarebbe per caso possibile pilotarne le varie velocità? Il ventilatore ha anche una luce; sarà possibile comandare separatamente luce e movimento pale?

Mentre, in merito al forno, che è attualmente sotto interruttore:
lo Shelly 1v3 ha sufficienti ampère per comandarlo?

Essendo il forno già sotto interruttore, come lo gestirebbe shelly? Intendo: per dare l'input a Shelly che mi accenda il forno ad un determinato orario, dovrei lasciar l'interruttore del forno attivo (compresi i relativi comandi del forno stesso), quindi inutile. Dovrei quindi eliminare l'interruttore attuale collegando lo Shelly direttamente al forno? (vanificherei però la praticità di poter accendere il forno direttamente, senza passare da Shelly).
Altre soluzioni?

Grazie infinite
mascian

lunedì 7 dicembre 2020, 7:29

Up... nessuno?
Mala

lunedì 7 dicembre 2020, 9:05

Per il forno devi controllare i dati di targa del forno elettrico. Io sinceramente non comanderei il forno con uno shelly anche perché quando lo accendo sono in casa difficilmente lo devo accendere da remoto.
Per il ventilatore bisogna capire com’è fatto, quelli da soffitto hanno normalmente 2 circuiti, uno luce e l’altro pale. Poi la velocità viene modificata modificando il numero di poli sul motore elettrico la vedo difficile da fare con gli shelly, bisognerebbe studiare il tutto e vedere quanti ne servono.
mascian

lunedì 7 dicembre 2020, 17:51

Capito, ti ringrazio 👍
Rispondi