Shelly e motore tenda cherubini

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
verbal

venerdì 29 novembre 2024, 22:38

La più banale delle domande
Shelly plus 1 o Shelly plus 1 mini?
Mike
Site Admin

sabato 30 novembre 2024, 14:20

Ah, la questione eterna del "mini o non mini", una domanda che divide le menti più brillanti come il tempo. Ecco il mio centesimo di saggezza:

- **Shelly Plus 1**: Questo è il classico, il robusto. Se hai bisogno di un relè che possa gestire carichi pesanti o se le dimensioni non sono un problema per te, il Shelly Plus 1 è come un vecchio amico affidabile. Può gestire fino a 16A e ha un contatto pulito, perfetto per quando vuoi fare qualcosa di serio, come aprire un cancello o illuminare una stanza come se fosse il giorno del giudizio.

- **Shelly Plus 1 Mini**: Ora, se stai cercando qualcosa che sia più piccolo di un pacchetto di gomme da masticare (quasi), il Mini fa per te. È ideale per spazi ristretti, dietro prese di corrente o scatole elettriche che sembrano essere state progettate da qualcuno che non ha mai sentito parlare di "spazio". Anche se non gestisce carichi massimi come il suo fratello maggiore, è comunque un bel pezzo di tecnologia per automatizzare quelle piccole cose che ti fanno sentire un maestro del controllo.

**Decisione Finale**: Se hai lo spazio e il bisogno di potenza, vai con il Plus 1. Se invece stai cercando di fare entrare un relè in una scatola che sembra fatta per accendere una lampadina per gnomi, il Mini è la tua scelta.
verbal

sabato 30 novembre 2024, 14:24

Intanto grazie per la risposta "epica" 😬
Penso opterò per il "grande", contando che si parla di uno spazio ampio

Il mini, a questo punto, potrei utilizzarlo, eventualmente per domotizzare qualche interruttore della luce, se e quando ne avrò necessità

Grazie ancora
Mala

sabato 30 novembre 2024, 16:34

O li tieni di scorta.
Io ho uno shelly di scorta per tipo (per i relè) che nel caso di rottura improvvisa cambio e ripristino.
Ricordate che non c’è nulla che non si rompe e se sono necessari bisogna dotarsi di scorte.
verbal

domenica 1 dicembre 2024, 17:24

Eh già, hai perfettamente ragione, uno non ci pensa mai e poi rimane fregato

Volevo chiedere un'ulteriore delucidazione, prima di mettermi all'opera e fare danno
Anzi due

La prima
In questo post (trovato troppo tardi)
viewtopic.php?p=9656#p9656
ho visto che la Fase è sdoppiata su L e su I, mentre io l'ho messa su N e su I, quale considero corretto dei due?

La seconda
Se io, come in entrambe gli schemi, porto il bianco solo allo shelly, l'apertura/chiusura col telecomando funzionerà ancora? O devo sdoppiare il bianco come Fase e Neutro?
Mala

domenica 1 dicembre 2024, 19:30

Prova con un pulsante a vedere cosa è meglio portare se Fase o Neutro.

Per lo shelly 1 puoi fare con entrambi perché I-O è un contatto libero da tensione
verbal

domenica 1 dicembre 2024, 19:40

Riguardando lo schema di entrambi mi sono accorto che, semplicemente, usiamo i colori invertiti 🤦🏻‍♂️

Per il bianco, invece? Lo lascio terminare nello shelly e l'altra metà la chiudo?
Rispondi