Tipo di pulsante a uomo presente

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
MDavide
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 15:58

lunedì 18 aprile 2022, 0:26

Buongiorno a tutti, chiedo scusa se la domanda è banale… ho cercato ovunque ma una risposta chiara non l’ho ancora trovata.
Qual è l’impostazione corretta per far sì che lo Shelly 1 si comporti come un pulsante a uomo presente ?
Cioè da app premo e se tengo premuto rimane chiuso il contatto IO , quando lascio si apre.
C’è una gran confusione sulle modalità pulsante …tra momentaneo, toggle, edge…
Grazie per l’aiuto.
Davide
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 18 aprile 2022, 8:35

Devi metterlo come toggle o edge. Tu stai usando un pulsante come se fosse effettivamente un interruttore a levetta, chiuso accendi - aperto spegni.
Normalmente i pulsanti per i cablaggi home sono usati su dei relè e quindi tipo ogni impulso cambia stato ad un relè.
MDavide
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 15:58

martedì 19 aprile 2022, 10:02

Grazie per la risposta.
complice il weekend lungo ho smontato uno shelly1 già utilizzato per altra applicazione e fatto un po' di prove ma le cose non tornano.
Sicuramente mi sono spiegato male io.
Provo ad approfondire.
Ho una tenda con motore e finecorsa elettronico.
Il motore, oltre ai telecomandi di serie, offre un contatto pulito che quando chiuso (basta una frazione di secondo) segue la sequenza:
salita-stop-discesa-stop.
Fino a qui non avrei bisogno di altro, configurerei lo shelly temporizzato ad esempio per 0.5 secondi e ad ogni impulso la tenda seguirebbe la sequenza descritta.
C'è però un'opzione per cui se il contatto pulito viene mantenuto chiuso per più di 3 secondi (ma meno di 10) si attiva comunque sempre una manovra di salita ignorando la sequenza descritta sopra.
Viceversa se il tasto rimane premuto oltre i 10 secondi si attiva sempre una manovra di discesa.

Considerato che non metterei pulsante fisico sul contatto pulito, ma solo lo shelly1 sull'ingresso IO, come faccio a tenere chiuso il contatto per "x" secondi dall'app senza dovere tutte le volte cambiare il tempo nelle impostazioni ?

La mia idea sarebbe tenere "premuto" il pulsante tappando nell'applicazione, ma ogni volta che tocco lo schermo l'uscita IO cambia stato in modo permanente (da aperto a chiuso o viceversa).

Grazie per ogni aiuto.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 19 aprile 2022, 21:16

Non penso che tu lo possa fare.
Prova a vedere se riesci a configurare qualche scena con apri e chiudi.
MDavide
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 15:58

martedì 19 aprile 2022, 22:55

Grazie. Ero giunto più o meno alla stessa conclusione.
Ho verificato di poterlo fare con Alexa.
Imposto il comando per andare in on senza ritorno in off dopo x secondi. Per comandare manualmente da app dovrò dare due tap. Amen.
Se invece voglio comandare salita o discesa, alexa lascia interporre un contatore tra due azioni è imposto il tempo necessario secondo la manovra.
bircastri
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2019, 17:09

mercoledì 20 aprile 2022, 9:21

secondo me potresti utilizzare l'opzione timer presente nella impostazione dello shelly.
In pratica se acceso spegni dopo X secondi. Quindi tu dal app lo accendi, una volta acceso, lui ha il suo timer imposti 11 secondi, e lui si spegnerà da solo.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 20 aprile 2022, 20:34

Il problema del timer dell’app è che non puoi cambiarlo a seconda della pressione, ma è fisso e quindi o fa lungo o corto.
MDavide
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 15:58

venerdì 22 aprile 2022, 0:15

Mala ha scritto:
mercoledì 20 aprile 2022, 20:34
Il problema del timer dell’app è che non puoi cambiarlo a seconda della pressione, ma è fisso e quindi o fa lungo o corto.
Esatto.
Sabato faccio il lavoro.
Imposterò senza tempo e la durata la faccio fare ad Alexa.
In caso di comando manuale devo tappare due volte. Peccato ma alla fine non dovrebbe essere così male.
Grazie a tutti per gli spunti.
Rispondi