Scena che spenga gli altri shelly

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
MarcoPau
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

giovedì 2 giugno 2022, 20:54

Nono, vorrei usare gli shelly proprio per dimmerare a distanza.

Proverò a vedere cosa salta fuori coi ritardi di risposta via WiFi.
MarcoPau
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

venerdì 3 giugno 2022, 12:47

Ciao Mala, riflettevo su una cosa: poiché una parte degli shelly verrà usata solo in estate ed un'altra parte solo in inverno, per circa rispettivamente circa 5 mesi di uso riscaldamento e circa 5 mesi di uso condizionamento, può essere sensato montare degli interruttori manuali che disalimentino gli shelly non utilizzati per 12-5=7 mesi l'anno?

È una sorta di precauzione utile o inutile, e tanto vale lasciarli tutti sempre accesi?
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 3 giugno 2022, 15:32

Se vuoi puoi mettere dei circuiti con dei magnetotermici distinti come si fa per i condizionatori. Gli shelly consumano poco ma comunque qualche cosa consumano
A livello di sicurezza non è necessario togliere alimentazione agli shelly.
MarcoPau
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

venerdì 3 giugno 2022, 20:01

In realtà il pensiero non era legato ai consumi, ma all'inutile usura per 7 mesi all'anno, ed al calore propagato dai due shelly nella stessa scatola.

In ogni caso: dovessi staccarli perderei tutta la programmazione oppure hanno delle memorie?
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 3 giugno 2022, 20:42

Secondo me non perde la memoria, sicuramente per brevi interruzioni non la perdono, le scene sono memorizzate su cloud.
Per i surriscaldamenti se vanno per 5 mesi non hanno problemi ad andare sempre.
Per l’uscita direi che l’elettronica non soffre di questi problemi, anzi accesi l’eventuale umidità si asciuga.
MarcoPau
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

martedì 5 luglio 2022, 9:49

Ciao Mala, allora ho ripreso in mano il lavoro dopo aver collaudato tutto l'impianto senza shelly... Ho realizzato 6 punti (si tratta di 6 casse audio attive), ognuno dei quali avrà un proprio shelly 1 - che chiamiamo shelly A/B/C/D/E/F - di cui lo shelly A collegato ad un pulsante che faccia le seguenti cose:

- short press accende e spegne se stesso (che dovrebbe essere il comportamento di default)
- long press accende tutti e 6 e spegne tutti e 6 gli shelly: dalle scene vedo che si può impostare condizione "se shelly F è spento -> con long press accendi shelly A/B/C/D/E/F (non vedo l'impostazione "inverti" lo stato come mi sembrava dicessi tu, che effettivamente mi avrebbe scombinato il tutto) e "se shelly A è acceso oppure shelly B è acceso oppure shelly C è acceso..." -> con long press spegni shelly A/B/C/D/E/F.

In altro punto mi ci vorrebbe lo shelly i3, che ho già acquistato, e che userei solamente come comando per spegnere tutti gli shelly quando vado via e, pertanto, la scena sarebbe:

- se shelly A o B o C o D o E o F è acceso, spegnili tutti. La cosa che mi piacerebbe avere è una spia su questo pulsante o interruttore, che sia accesa nel momento in cui uno qualunque dei 6 shelly è acceso. Ipotizzo di dover montare un ulteriore shelly 1 dedicato alla spia, che si accenda con una scena di tipo "se shelly A o B o C o D o E o F è acceso, accendi te stesso" e "se tutti sono spenti, spegniti" e così mi accende la spia sul pulsante, la quale mi avvisa che almeno uno dei 6 shelly è acceso e pertanto si rende necessario premere per spegnere tutto a fine giornata.

Ti sembra fili?

Idee migliori?

Grazieee
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 5 luglio 2022, 20:49

Io sullo shelly i3 imposterei un comando spegni tutti senza nessun controllo. Tanto se serve per spegnere cosa ti interessa controllare se sono accesi?
Se vuoi avere una spia devi prendere un altro shelly 1 ma a mio avviso non ti serve tanto dall’app vedi sempre lo stato.
MarcoPau
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

mercoledì 6 luglio 2022, 7:57

Perfetto, in effetti basta uno spegni tutti. Mi ero figurato di impostare come dall'altra parte una condizione, affinché la stessa "long press" possa funzionare sia come accendi tutti che come spegni tutti. Altrimenti mi pare di capire dall'app che non si riesca a far 'sta cosa...

La spia mi serve perché ci sono diverse persone che usano l'impianto, e nessuno ha l'app. Quindi ci vuole un segnale immediatamente riconoscibile che ti dica: le casse sono accese, se stai andando via, premi qui per spegnere.

In effetti avevo anche pensato ad un'automazione per spegnerle tutte ad una determinata ora, ma temo che un giochino del genere possa giocarmi brutti scherzi: quella volta che ho un evento serale e mi dimentico di interrompere l'automazione, a metà festa partirebbe un blackout dell'impianto audio :-D
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 6 luglio 2022, 21:45

Basta spegnere tutto comunque e sempre.
Oppure metti uno shelly 1 con un lampada che ti segnala la cosa.
MarcoPau
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

giovedì 7 luglio 2022, 17:50

Tutto ok, ho impostato le action con http perché ho letto essere più sicure in caso di assenza di connessione internet.

Credi che io possa ignorare l'avviso di possibili problemi con oltre due action http? Potrei aver bisogno di impostarne 5-6...

Le scene a quel punto penso che le cancellerò.
Rispondi