Scena che spenga gli altri shelly

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
MarcoPau
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

mercoledì 25 maggio 2022, 18:23

Ciao a tutti, vorrei fare una linea con 6 shelly, impostando la scena in modo tale che quando ne accendo uno (userò pulsanti o interruttori con spia), si spengano gli altri 5. Per ogni shelly, ovvero se accendo il 2, si spengono 1,3,4,5,6, se accendono il 3, si spengono 1,2,4,5,6, ecc.

Ho dei dubbi su come possa funzionare questa cosa nel momento in cui vado ad accendere uno dei 5 spenti: si invertirà tutto correttamente, mantenendo spenti i 4 già spenti e spegnendo quello che era acceso?

Inoltre, avrei la necessità di poter creare una scena attivabile da un altro pulsante o interruttore, che li accenda tutti e 6 simultaneamente.

È possibile realizzare questa cosa?

Grazie infinite a tutti!
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 25 maggio 2022, 19:57

Secondo me lo puoi fare.
Devi fare un po’ di prove ma si può fare
MarcoPau
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

mercoledì 25 maggio 2022, 22:45

L'accensione di tutti insieme come potrebbe essere gestita?

Non saprei da dove partire 😅
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 26 maggio 2022, 20:33

L’accensione di tutti insieme potresti farla con un shelly aggiuntivo o shelly I3, oppure con una scena impostata sulla pressione lunga dei pulsanti collegati ai vari shelly.
MarcoPau
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

domenica 29 maggio 2022, 17:41

Perfetto, quindi gli shelly li cablo con dei pulsanti e non con interruttori, e imposto la scena (o azione?) per cui gli shelly interessati si accendono tutti con pressione lunga.

Poi invece per tutti gli shelly dovrei fare pressione breve = si accende solo quello locale e tutti gli altri si spengono.

Consigli di fare tutto questo partendo con l'impostazione di un gruppo di shelly? Oppure con stanza?

Grazie mille!
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 29 maggio 2022, 20:18

Stavo pensando ad una cosa, facendo così non riuscirai mai a spegnere tutte le luci. Perché se premi veloce accendi una luce e spegni le altre, se premi lungo accendi tutte le luci.
Forse bisogna pensare ad altro.
MarcoPau
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

lunedì 30 maggio 2022, 17:34

Non c'è la possibilità di avere la scena/azione tipo passo passo: premo a lungo e si accende tutto, ripremo a lungo e si spegne tutto?

Se possibile eviterei lo shelly i3 aggiuntivo ed imposterei le azioni da uno degli shelly cablato col pulsante.

Oppure con shelly i3 se non ho capito male si possono collegare tre pulsanti diversi, possibile?

Alternativa: stacco la corrente. Ma ho paura che poi gli shelly senza corrente per tutta la notte perdano la memoria, sbaglio?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 30 maggio 2022, 20:40

La scena con il “trig” pressione lunga può essere solo una, come fai a dire altrimenti quale pressione lunga è?
Purtroppo sullo shelly 1 hai solo due combinazioni (premi corto e premi lungo)
Da provare se lasciando la pressione corta in modalità momentaneo premendo corto accendi la luce e trig la scena spegni gli altri, ripremendo corto spegni la luce e trig la scena spegni gli altri.
Forse funziona, devi fare un po’ di prove.
MarcoPau
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

lunedì 30 maggio 2022, 23:57

Non ho ben capito il tuo "trig la scena"...

Non funziona che premi lungo = accendi tutto o spegni tutto, come premi breve = accendi o spegni?

In ogni caso, compro un i3 in ogni evenienza: mi pare di capire che essendoci 3 input io possa metterci 3 pulsanti a fargli fare ad ognuno scene diverse, con più opzioni per ogni pulsante. Dovrei essere a cavallo se è effettivamente così.

Staccare la corrente confermi sia da escludere?

Grazie mille.
MarcoPau
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

martedì 31 maggio 2022, 1:09

Volevo inoltre chiederti se è possibile usare shelly 1, senza pulsante né altro, per simulare via app la pressione continua del pulsante.

Gli shelly 1 che attualmente ho solo con interruttore, e se clicco sul pulsante nell'app passa solo da on a off.

A me servirebbe per comandare un dimmer dali che si usa normalmente con un pulsante con long press (tieni premuto e cala la luce, ritieni premuto e aumenta la luce).

Trattandosi di un comando che userei raramente, preferirei evitare scatole portafrutto e far tutto da app.
Rispondi