Scena che spenga gli altri shelly

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 31 maggio 2022, 13:41

Le scene sono attivate da un evento (trig) nel tuo caso sarebbe la pressione lunga.
Ovviamente la scena puoi dire di cambiare lo stato di alcune lampade, ma se ne hai una accesa e 5 spente ti troveresti ad avere una spenta e 5 accese.
I3 puoi collegare 3 pulsanti e per ognuno hai diverse combinazioni che usi per creare gli eventi (corto-lungo-2 corti-3corti-prima lungo e poi corto) quindi hai molte possibilità.

Per il dimmer non puoi farlo perché come ti dicevo l’evento crea la scena, quindi o pressione lunga o pressione corta.
Non puoi dimmerare con una scena.
Vedi shelly dimmer2 se può sostituire il dimmer che hai.
MarcoPau
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

martedì 31 maggio 2022, 13:51

Nono, non è sostituibile, si tratta di una centralina con protocollo Dali, è una cosa un po' particolare di illuminotecnica.

Però ha la comodità di essere cablabile con un semplice pulsante serie civile: mentre tieni premuto cala o aumenta la luce.

Non è possibile simulare il "tieni premuto" da app con shelly 1?
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 31 maggio 2022, 21:29

Purtroppo non lo puoi fare, al momento come lo stai comandando?
MarcoPau
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

mercoledì 1 giugno 2022, 8:43

Con un pulsante serie civile, così come previsto: long press del pulsante dimmera, una volta in un verso, una volta nell'altro. Short press spegne e accende.

Volevo solo domotizzarlo con uno shelly per poterlo controllare a distanza.
MarcoPau
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

mercoledì 1 giugno 2022, 10:45

Piccolo OT: se prendo due shelly 2.5 per saliscendi delle finestre motorizzate, posso automatizzare apertura finestre 5 minuti e poi chiusura per i restanti 55 minuti, in determinate fasce orarie dal lunedì al venerdì?
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 1 giugno 2022, 13:04

Io farei due scene con evento ad orario. La prima ad per aprire e la seconda per chiuderei.
Il trig lo metti all’ora che decidi
MarcoPau
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

mercoledì 1 giugno 2022, 13:26

Perfetto, altra figata che mi toglie un fastidio non da poco: arieggiare manualmente ad ogni ora la palestra (parliamo di un capannone a uso palestra).

Per il dimmer Dali dici niente da fare per simulare un long press su un pulsante reale?

Grazie infinite per l'aiuto che mi stai dando.

PS: nel momento in cui comincio ad avere molti shelly, nel caso specifico finestre, luci, ecc, all'interno dello stesso capannone... è bene dividerli nell'app creando gruppi oppure stanze? E le scene, le faccio da azioni I/O oppure da crea scena?
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 1 giugno 2022, 18:44

Per il dimmer penso che non ci sia nulla da fare, a meno che ci siano delle impostazioni sulle scene che io non conosco, magari fare dei tentativi.

Per la suddivisione in stanze è una tua scelta. Puoi fare dei gruppi come desideri sia da stanze diverse che stessa stanza, l’importante che siano oggetti congruenti.

Per le finestre occhio ai motori che siano comandabili con comandi in tensione (tipo le tapparelle) e che non siano motori a bassa tensione alternata (tipo saracinesche) o in continua che comandi con l’inversione polare.
MarcoPau
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

giovedì 2 giugno 2022, 13:43

Per il dimmer un amico che fa illuminotecnica mi ha suggerito di usare shelly 1 e fare acceso / spento per qualche istante. In teoria la dimmer azione parte con contatto chiuso per un tempo superiore a 0,5 secondi.

Sarà improbabile essere precisi con la regolazione visto il ritardo degli shelly, ma probabilmente qualcosa riesco a combinare.

Motori finestre sono a 220 V, grazie comunque della precisazione!

Lunedì parto coi cablaggi, sono molto curioso di vedere cosa combini con tutto questo ambaradan :-)

Ti ringrazio ancora per il supporto!
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 2 giugno 2022, 14:15

Per il dimmer se ti basta solo accendere e spegnere senza dimmerare lo puoi mettere in parallelo I-O al pulsante fisico e fare l’auto off a 0.5
Rispondi