Shelly+addon per rilievo temperature.

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

venerdì 3 giugno 2022, 22:09

Buonasera.

Ho utilizzato uno Shelly 1V3 con addon per rilevare le temperature del condensatore di un frigo/freezer domestico.
Per far questo ho collegato le tre sonde di temperatura fornite nel kit. Le sonde sono connesse come da schema (sono in parallelo) e connesse all'addon mediante i morsetti a corredo).
La lettura delle tre temperature sono formalmente corrette e rispecchiano la realtà.
Quello che non mi spiego è perchè sull'APP le curve mostrino sia la temperatura massima che minima, nello istesso istante.
Per come la vedo io al'istante X la temperatura o è massima oppure è minima, non ha molto senso visualizzarne 2.
Altra cosa che ho notato e che vanifica il mio scopo è che il campionamento avviene ogni ora ma il mio frigo/freezer si attiva più volte in un'ora e io non riesco a discriminare quanto funziona.
Allego uno screenshot di quello che vedo dall'APP, nella speranza che qualcuno mi illumini.... grazie.
Screenshot_2022-06-03-20-42-26-743_allterco.bg.shelly.jpg
Screenshot_2022-06-03-20-42-26-743_allterco.bg.shelly.jpg (309.94 KiB) Visto 949 volte
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

domenica 19 giugno 2022, 10:31

Il grafico riporta un punto per ora, il minimo e il massimo sono le letture massima e minima in quell' ora.
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

domenica 19 giugno 2022, 14:09

Mike ha scritto:
domenica 19 giugno 2022, 10:31
Il grafico riporta un punto per ora, il minimo e il massimo sono le letture massima e minima in quell' ora.
Purtroppo l'avevo intuito e devo dire che così com'è non è molto utile per controllare le accensioni del frigorifero o anche altre temperature che variano sostanzialmente durante i 60 minuti.
Immagino che sia dovuto alla scrsa memoria dello Shelly e spero che magari in futuro ci sia la possibilità di "campionare" più frequentemente.

Comunque grazie.
Rispondi