Shelly 1 V3 + motore passo-passo tenda da sole

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
mrc989
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2022, 9:01

mercoledì 15 giugno 2022, 9:28

Buongiorno a tutti

abbiamo da poco installato a casa di mia madre un paio di tende da sole con motore Era Plus MH, dotato di controllo radio integrato.

Vorremmo rendere il motore delle tende controllabile da smartphone e da remoto (senza vedere fisicamente la tenda muoversi) con Shelly 1.
Il motore espone 5 fili: linea-neutro-terra e due cavi bianco e bianco-grigio (vedere immagine sotto riportata).
Da manuale del produttore, i due cavi bianco e bianco-grigio, se collegati, controllano il motore in modalità passo-passo (tenda scende --> stop --> tenda sale --> stop --> ecc).

Utilizzando uno Shelly 1 in modalità contatto pulito, premendo il pulsante da app Shelly posso quindi chiudere e aprire il collegamento tra i due cavi e controllare apertura/chiusura della tenda.

La mia domanda è: vi è la possibilità di "memorizzare" il movimento di apertura-chiusura? In altre parole, vorrei:
  • memorizzare l'ultimo stato tra i 3 possibili: tenda in chiusura / stop / tenda in apertura
  • creare un pulsante per la chiusura che, confrontando con l'ultimo "stato" (es. tenda in apertura), faccia automaticamente un ciclo di stop --> chiusura
  • creare un pulsante per apertura che, come sopra, faccia l'apertura
  • creare un pulsante di stop
Probabilmente potrei fare il tutto tramite Home Assistant, ma vorrei evitare. Secondo voi si può fare da App della Shelly?

Grazie a tutti!!

Immagine
MDavide
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 15:58

mercoledì 15 giugno 2022, 11:43

Non ho questa serie di motori, ma credo (spero) che Nice usi la stessa logica per tutti.
Il mio, che è una vecchia serie Neomat, funziona così:

ad ogni pressione del pulsante che unisce Bianco e Bianco-Nero innesca la sequenza salita-stop-discesa-stop.
Se il pulsante viene mantenuto premuto per più di 3 secondi (ma meno di 10) si attiva sempre una manovra di salita (corrispondente al tasto ▲ dei trasmettitori).
Se il pulsante rimane premuto oltre i 10 secondi si attiva sempre una manovra di discesa (corrispondente al tasto ▼ )

Con Shelly1 + Alexa per la temporizzazione (5 o 15 secondi) ho direttamente il comando apri/chiudi senza conoscere l'ultimo comando impartito, non devo memorizzare la sequenza.

Prova a verificare se il tuo si comporta nello stesso modo... se si sei a posto.

Davide
mrc989
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2022, 9:01

mercoledì 15 giugno 2022, 12:44

Ciao Davide,
Grazie per il tuo feedback, proverò e poi darò un aggiornamento qui.
Buona giornata
Aiuspaktyn
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 12 settembre 2023, 23:20

martedì 12 settembre 2023, 23:23

Stesso necessità, la soluzione di tenere trattenuto il tasto non funziona in quanto dopo 2 secondi già parte l'operazione predefinita, qualche altro suggerimento? Ho provato anche il doppio click ma nulla
Ginfrido
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 13 aprile 2021, 13:53
Località: Firenze

domenica 17 settembre 2023, 12:18

hai provato con degli scenari? puoi creare un azione in conseguenza di un comando... chissà se puo fare al caso tuo. ciao
ilbomac
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 20 gennaio 2024, 21:50

sabato 20 gennaio 2024, 23:27

Ciao,
qualcuno ha risolto?
Vorrei capire come impostare da remoto le tapparelle passo a passo con il shelly 1 o chiuse o aperte o a metà chiuse per fare automazioni come ho già visto nei dispositivi dove si puo impostare come tapparella.
per favore, come avete risolto?
grazioe
Ioan
Rispondi