Shelly 1 va offline e non risponde nemmeno ad interruttore

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
eltee
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2022, 15:26

mercoledì 15 giugno 2022, 15:46

Buon giorno,
seguendo i consigli e le buone review online ho acquistato 4 Shelly 1 da installare a casa mia.

Ho installato il primo Shelly 1 in camera mia per comandare la luce della stanza (una lampada a LED che sostituisce quello che precedentemente era un neon), ho impostato il "Button Type" come "Edge Switch" e "Power On Default" come "Restore last mode". Ho poi impostato uno "Schedule" per spegnermi la luce alle 4 del mattino [ogni giorno] (nel caso l'abbia dimenticata accesa).

Ha funzionato tutto perfettamente per un paio di giorni, poi improvvisamente andando ad accendere la luce tramite switch fisico (collegato all'ingresso "SW" dello Shelly 1) ho notato che la luce non si accendeva.
Sono così andato nell'App di Shelly (versione Android) per vedere cos'era successo, e l'app mi dava il dispositivo come OFFLINE. L'unico modo per far ripartire il tutto è stato disattivare e riattivare la corrente in tutta la casa. Sembra quasi che il software dello Shelly si fosse piantato e solo un reset dell'alimentazione sia stato in grado di ripristinarlo (non c'è un WatchDog in questi microcontrollori?).

Speravo si trattasse solo di un problema temporaneo, magari dovuto ad uno sbalzo di tensione, ma è la terza o quarta volta oramai che mi capita in 2 settimane, senza ragione apparente (no temporali, niente sbalzi di corrente, ecc). È chiaro che non posso stare a spegnere e riaccendere la corrente in tutta la casa per ripristinare gli Shelly ogni 2 giorni per avere la luce funzionante in casa mia, quindi a questo punto, prima di installare gli altri Shelly 1 che ho acquistato (e magari acquistarne altri), vorrei capire come risolvere il problema, se si tratta di un problema noto del Firmware e se si sta facendo qualcosa al riguardo.

Il Firmware è stato aggiornato all'ultima versione disponibile non appena installato lo Shelly quindi ha sempre funzionato con l'ultima versione disponibile.

Non credo dipenda dal WiFi perché, come dicevo, nemmeno tramite switch fisico lo Shelly funziona quando si "blocca". Mi da più l'impressione di un bug nel firmware non gestito tramite WatchDog (che dovrebbe provvedere al reset del microcontrollore in caso il software smetta di rispondere correttamente entro un tot tempo). Altri hanno la stessa esperienza? Come avete risolto? Si tratta di un bug noto del Firmware?

Siccome oramai questo Shelly è installato nell'impianto elettrico mi seccherebbe non poco dover ri-smontare tutto... e per fortuna ne ho installato solo uno...

Grazie,
Luca
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 15 giugno 2022, 21:23

Sinceramente non ho mai sentito di questi problemi.
Io se fossi in te proverei a sostituire lo shelly che hai installato con un altro per verificare che non sia un difetto di quel particolare prodotto.
Considera che io ho circa 40 shelly installato da pi di 2 anni e finora è morto solo 1.
eltee
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2022, 15:26

giovedì 16 giugno 2022, 14:18

Grazie Mala per la risposta, quello che è strano è che funziona correttamente anche per alcune giornate (di solito non più di 2 o 3), poi improvvisamente non risponde più, né all'interruttore fisico né all'app, né ad Alexa. È come se il software si bloccasse per qualche motivo, per questo pensavo si trattasse di un bug del firmware ma se mi dici che tu ne hai 40 e non hai di questi problemi allora è difficile che si tratti di un problema del firmware.

Una domanda, non essendo lo Shelly schermato (ha solo una scatoletta di plastica), non è che gli impulsi EM che arrivano dai cavi vicini (il mio shelly è installato dentro una scatola di derivazione che è attraversata da molti cavi di corrente) possono in effetti far "impazzire" a random lo Shelly? Purtroppo è l'unico luogo con sufficiente spazio dove posso infilarlo trattandosi di una casa non proprio nuovissima e con scatole di derivazione piccole e riempite fino all'orlo... il mio timore è di installare gli altri shelly, che presentino lo stesso problema anche nelle altre stanze e di essere costretto a spegnere e riaccendere l'alimentazione a tutta la casa ogni giorno per riportarli online, cosa per me del tutto inaccettabile.

Appena avrò un attimo a disposizione (e soprattutto voglia), proverò a rimpiazzare lo Shelly con un altro, vediamo se si tratta di un difetto o se il problema persiste anche con un dispositivo diverso.

Grazie,
Luca
frizzo@cepa.it
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2022, 11:43

lunedì 27 giugno 2022, 12:20

Anche ho un problema simile con due shelly e l'unico modo di rifarli funzionare è togliere la corrente.
Premetto che ne ho altri tre in casa che non hanno alcun problema.
L'unica differenza è che questi sono un wifi extender ma ho verificato il wifi che non ha problemi con altri dispositivi.
Ovviamente firmware è aggiornato.
Qualcuno può suggerirmi qualche altro esperimento da provare.
softmaple
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2021, 17:35

martedì 28 giugno 2022, 0:08

ciao anche a me la stessa cosa, però solo alcuni si bloccano e vanno offline, l'unico modo per farli ripartire togliere la corrente un attimo, spero che risolvano il problema
eltee
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2022, 15:26

martedì 28 giugno 2022, 21:26

eltee ha scritto:
giovedì 16 giugno 2022, 14:18
Grazie Mala per la risposta, quello che è strano è che funziona correttamente anche per alcune giornate (di solito non più di 2 o 3), poi improvvisamente non risponde più, né all'interruttore fisico né all'app, né ad Alexa. È come se il software si bloccasse per qualche motivo, per questo pensavo si trattasse di un bug del firmware ma se mi dici che tu ne hai 40 e non hai di questi problemi allora è difficile che si tratti di un problema del firmware.

Una domanda, non essendo lo Shelly schermato (ha solo una scatoletta di plastica), non è che gli impulsi EM che arrivano dai cavi vicini (il mio shelly è installato dentro una scatola di derivazione che è attraversata da molti cavi di corrente) possono in effetti far "impazzire" a random lo Shelly? Purtroppo è l'unico luogo con sufficiente spazio dove posso infilarlo trattandosi di una casa non proprio nuovissima e con scatole di derivazione piccole e riempite fino all'orlo... il mio timore è di installare gli altri shelly, che presentino lo stesso problema anche nelle altre stanze e di essere costretto a spegnere e riaccendere l'alimentazione a tutta la casa ogni giorno per riportarli online, cosa per me del tutto inaccettabile.

Appena avrò un attimo a disposizione (e soprattutto voglia), proverò a rimpiazzare lo Shelly con un altro, vediamo se si tratta di un difetto o se il problema persiste anche con un dispositivo diverso.

Grazie,
Luca
Dunque, ho provato sostituendo lo Shelly 1 con uno Shelly 1 diverso (nuovo)... come per l'altro Shelly anche questo ha funzionato per qualche giorno per bloccarsi poco fa. Il problema sembra capitare sempre quando la lampada è spenta e cliccando sul pulsante (o via app) scopri che non si accende più... non so se si blocca sullo spegnimento o sull'accensione ma non mi è mai capitato che si blocchi con lampada accesa (ovvero che non si spenga più).

Non ho ancora spento e riavviato l'impianto elettrico ma come per l'altro Shelly anche questo non risponde più né all'interruttore, né all'app e nemmeno con connessione diretta via browser. Ho provato anche ad accendere e spegnere la lampada SOLO da app (niente interruttore), ma dopo qualche giorno fa lo stesso problema quindi escluderei un problema sull'interruttore fisico.

Il mio sospetto è che ci sia qualche spike sulla linea elettrica in fase di accensione o spegnimento della lampada (che è un Neon a cui ho sostituito la lampada con una lampada a LED ma il reattore è rimasto) e che questo provochi problemi casuali sullo Shelly che forse non è ben filtrato ed è particolarmente sensibile ad improvvisi e temporanei sbalzi di tensione (provocati dall'accensione o spegnimento della lampada, la fase che va ad alimentare lo shelly è la stessa che va al relé interno allo Shelly che poi va alla lampada quindi uno spike su quella linea potrebbe far sballare il software dello Shelly).

Purtroppo non ho un firmware vecchio da testare quindi non so se il problema si verifica solo con l'ultimo firmware oppure no. Proverò a mettere un anello di ferrite sulla linea di alimentazione dello Shelly ma purtroppo questo significa riaprire la cassetta di derivazione che si trova in un posto un po' scomodo quindi lo farò quando ho tempo, vediamo se questo in qualche modo elimina il problema.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 28 giugno 2022, 23:09

Effettivamente il reattore del neon ha problemi di assorbimento alto quando accende la lampada.
Sarebbe da vedere gli ampere che assorbe in accensione per verificare che non superi i 16A che potrebbero mandare in crisi lo shelly.
Secondo me questi oggetti sono sensibili a queste correnti istantanee, magari va in protezione.
eltee
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2022, 15:26

martedì 28 giugno 2022, 23:19

Mala ha scritto:
martedì 28 giugno 2022, 23:09
Effettivamente il reattore del neon ha problemi di assorbimento alto quando accende la lampada.
Sarebbe da vedere gli ampere che assorbe in accensione per verificare che non superi i 16A che potrebbero mandare in crisi lo shelly.
Secondo me questi oggetti sono sensibili a queste correnti istantanee, magari va in protezione.
Si è quello che penso anche io. Provo a vedere se posso eliminare il reattore (che tanto ora che c'è la lampada led non serve più), forse nel fine settimana (se non mi saltano fuori altre rogne), vediamo se questo risolve il problema.

Grazie,
Luca
eltee
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2022, 15:26

martedì 5 luglio 2022, 12:12

Non vorrei festeggiare prima del tempo... ma penso di aver risolto il problema, è quasi una settimana che lo Shelly 1 funziona correttamente senza blocchi (se la cosa dovesse cambiare vi avvertirò).

Il problema a quanto pare era il reattore del Neon, si vede che sullo spegnimento della lampada creava un picco di tensione che faceva impazzire lo Shelly (essendo alimentato dalla stessa fase). Il Neon in realtà era stato sostituito da una lampada LED, ma il reattore era rimasto. L'unica modifica che ho fatto è stata quindi quella di rimuovere il reattore.

Magari tenete presente che se usato lo Shelly per controllare grosse lampade al Neon (o comunque in presenza di reattori/ballast) e lo Shelly è alimentato dalla stessa fase che va ad alimentare il reattore potreste avere strani blocchi dello Shelly stesso che si risolvono solo togliendo e ripristinando la corrente. Se avete plafoniere per Neon adattate alle nuove lampade a Led ricordatevi di rimuovere il reattore.

Grazie a tutti,
Luca
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 5 luglio 2022, 18:15

Direi che togliere il reattore è sempre consigliato, se non altro per evitare un consumo inutile oltre che ad evitare disturbi agli apparati elettronici.
Rispondi