Shellyzzare casa

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
skiocink
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2022, 22:09

giovedì 14 luglio 2022, 22:21

Ciao a tutti. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e l'aiuto che vorrete darmi.
Sto per cambiare casa e l'impianto, seppur rifatto di recente, è stato pensato con i classici interruttori e deviatori.
Non sto a dirvi quanto mi irrita accendere una luce da una parte e poi trovarmi un interruttore "capovolto" nel funzionamento dall'altra. Sono un amante dei relè e dei pulsanti che premi e tornano nella posizione iniziale.
Ho ambienti con 2 interruttori, altri con 3 e 4.

Ho calcolato che per le diverse necessità mi serviranno una decina di Shelly 1v3 e vorrei sostituire tutti gli interruttori con dei pulsanti.
La vedete fattibile come cosa?
Portare fase e neutro per alimentare lo shelly non dovrebbe essere in problema dato che praticamente quasi tutte le 503 sono comunicanti con delle prese di corrente, ma non ho capito in quale cassettina dovrei inserire lo shelly e come montarlo per far funzionare tutto contemporaneamente in modalità "classica" e tramite app
skiocink
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2022, 22:09

giovedì 14 luglio 2022, 22:56

Chiedo scusa...il ballottaggio è fra shelly 1v3 e 1plus
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

venerdì 15 luglio 2022, 0:06

skiocink ha scritto:
giovedì 14 luglio 2022, 22:21


Ho calcolato che per le diverse necessità mi serviranno una decina di Shelly 1v3 e vorrei sostituire tutti gli interruttori con dei pulsanti.
La vedete fattibile come cosa?
Per la mia esperienza tutta la vita i relè, semplici economici, durevoli e insensibili all'umore della Wi Fi.
Se poi hai esigenze domotiche allora metti i Shelly che hai citato.

Se invece la tua necessità è di accenderli a distanza e la priotità di vederne lo stato allora usa la domotica.
skiocink
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2022, 22:09

venerdì 15 luglio 2022, 8:25

Sulla durevolezza concordo, ma un relè finder attualmente costa quasi il doppio rispetto a qualche anno fa.
Qualche euro più dell'1v3 e allineato al plus.

Considerato che uno shelly può fare il mestiere di un relè, tanto vale scegliere lui.
Nella casa attuale uso dei sonoff accoppiati a dei relè. Nella nuova casa per fare l'impianto coi relè mi hanno chiesto una cifra oscena, quindi torno alla domanda iniziale:

Un impianto nato con deviatori ed invertitori può ospitare gli shelly di cui sopra (la risposta so già essere si) MA sostituendo gli interruttori con dei pulsanti?
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

venerdì 15 luglio 2022, 8:47

skiocink ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 8:25

Un impianto nato con deviatori ed invertitori può ospitare gli shelly di cui sopra (la risposta so già essere si) MA sostituendo gli interruttori con dei pulsanti?
Cero che sì... l'unica condizione che lo Shelly và alimentato con fase e neutro.
Inoltre per sfruttare completamente Shelly è necessaria la copertura Wi Fi.
skiocink
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2022, 22:09

venerdì 15 luglio 2022, 9:55

M@urizio ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 8:47
skiocink ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 8:25

Un impianto nato con deviatori ed invertitori può ospitare gli shelly di cui sopra (la risposta so già essere si) MA sostituendo gli interruttori con dei pulsanti?
Cero che sì... l'unica condizione che lo Shelly và alimentato con fase e neutro.
Inoltre per sfruttare completamente Shelly è necessaria la copertura Wi Fi.
Quindi devo portare fase e neutro allo shelly, ok. Come e quali poli dello shelly devo collegare al pulsante che monteró?
Cercavo delle foto prima e dopo per i vari casi possibili (con e senza invertitori) ma non riesco a trovarne
Mala
Messaggi: 2424
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 15 luglio 2022, 15:04

Lo shelly 1 è come avere un relè Finder con delle possibilità in più, se non hai la Wi-Fi comunque finii a come il relè Finder.
Io quando ho cambiato i relè Finder con gli shelly 1 avevo sempre a disposizione sia neutro che fase (normalmente i relè sono montati nelle scatole di derivazione.
Io fossi in te monterei solo relè shelly o simili, i classici Finder sono la storia, se vuoi te li regalo quelli che ho smontato. 😀
skiocink
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2022, 22:09

venerdì 15 luglio 2022, 23:38

Mala ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 15:04
Lo shelly 1 è come avere un relè Finder con delle possibilità in più, se non hai la Wi-Fi comunque finii a come il relè Finder.
Io quando ho cambiato i relè Finder con gli shelly 1 avevo sempre a disposizione sia neutro che fase (normalmente i relè sono montati nelle scatole di derivazione.
Io fossi in te monterei solo relè shelly o simili, i classici Finder sono la storia, se vuoi te li regalo quelli che ho smontato. 😀
Grazie per la generosità, ma provo a guardare al futuro 😆. Piuttosto...vale la pena spendere qualche euro in più e prendere il modello 1 plus?
Mala
Messaggi: 2424
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 16 luglio 2022, 7:53

Non ho ancora usato i plus.
Adesso mi si è rotto uno shelly 1PM ed ho ordinato per sostituirlo uno shelly 1PM plus.
È l’evoluzione e credo che sia giusto prendere gli ultimi modelli perché magari in futuro potrebbero mettere delle funzioni aggiuntive.
Rispondi