Programmazione Shelly EM e Shelly1 per attivare carico con surplus FV

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
Masterpc

martedì 19 luglio 2022, 10:17

Ciao a tutti.
Spero che mi aiutate perchè ci sto diventando matto.
Ho un sistema FV e un sistema di accumulo fai da te che sto usando ad isola... nel senso che lo carico di giorno con un caricabatterie e di notte lo uso per alimentare i condizionatori che sono scollegati dalla rete.
Lo shelly EM + il relè Shelly 1PM lo sto usando per accendere il caricabatterie.

Tuttavia il relè si attiva e si disattiva un pò quando vuole lui... non sempre si spegne e non sempre si accende quando dovrebbe.
Prima lo facevo con un Elios 4you che mi si è rotto dopo 12 anni di lavoro e funzionava benissimo questa cosa.

Vengo alla configurazione:
collegato Shelly e si presenta così: produzione FV con -3,9Kw... consumo con 2,8 Kw, il totale -1,1Kw.
produzione.jpg
produzione.jpg (54.38 KiB) Visto 2028 volte
Ho creato due scene: Batteria OFF e Batteria ON
scene.jpg
scene.jpg (106.45 KiB) Visto 2028 volte
Ho programmato batteria ON così: se il misuratore è "MENO" di -500W (esempio va a -700, quindi la cessione in rete è superiore a quella impostata) il relè di attivazione caricabatterie si accende (il caricabatterie consuma 400W), quindi consentirebbe di avere sufficiente energia per rimanere in cessione.
accendi.jpg
accendi.jpg (61.45 KiB) Visto 2028 volte
Poi ho programmato lo spegnimento impostato se il misuratore di potenza è maggiore di -100, quindi se va a -50 oppure la casa assorbe di più, a solo titolo di esempio assorbe 500W dalla rete, il relè dovrebbe spegnersi.
spegni.jpg
spegni.jpg (61.73 KiB) Visto 2028 volte
Il problema è che questa mattina con pochi W di cessione vedevo il relè accendersi e con un prelievo dalla rete il relè non si staccava.
Per vedere bene avevo ridotto le tempistiche a 1 secondo appena sia in accensione che in spegnimento.

Secondo voi qualcosa non va nella mia programmazione?
Mala

martedì 19 luglio 2022, 19:32

Prova a cambiare da ripetutamente ad una volta mettendo 30 secondi per la condizione, così si attiva solo se supera la soglia per 30 secondi.
Con ripetutamente potrebbe attivare la scena per degli sbalzi di assorbimento (accensione/spegnimento del frigorifero)
Masterpc

martedì 19 luglio 2022, 23:14

Grazie per la risposta... ma ho forse trovato il problema.
Questo grazie ad un'imbeccata sul canale Facebook dove mi hanno dato un'informazione che mi ha illuminato, e adesso proverò a spiegarvi.

Davo per scontato che così facendo prendesse il valore globale di consumo dato da EM... mentre lui semplicemente misura con nome ProduzioneFV e Consumo Casa.

Però di fatto non ho un conteggio corretto ma due indicazioni diverse che andrebbero sommate assieme e dovrebbero avere un nome diverso.

Per cui ho modificato "Produzione FV" in "Consumo/Produzione".
Ho fatto passare il cavo del filo di consumo casa con quello della produzione.
In questo caso dovrei avere la corrente proveniente dal FV come negativa ma anche il mio consumo positivo.
Il valore totale dovrebbe essere la somma dei consumi (positivi e negativi) e delle cessioni.
Esempio: se in casa consumo 2000W e il FV produce 2500W, dovrei vedere -500W (cedo in rete)

Potrei avere dei valori sballati... nel senso che una delle due pinze potrebbe non leggere bene... ma lo vedrò domani con il sole.

Dopo che ho fatto questa modifica ho modificato la scena "CARICABATTERIA ON" modificando "RELE BATTERIA" con "Consumo/Produzione".
Scrivendo ReleBatteria che fa riferimento a Shelly 1PM ho chiesto al programma di attivare il relè facendo conto dei consumi del 1PM... che ovviamente non mi servono perchè, nel mio caso, è solo un segnale.

Domani vi faccio sapere del risultato delle modifiche in modo che chi viene dopo di me possa essere aiutato ;)
Masterpc

mercoledì 20 luglio 2022, 10:18

Eccomi qui.
Ho fatto il test...
Inserendo il cavo di produzione insieme al cavo di prelievo della casa, Consumo Casa adesso mi fa vedere sia quanto immetto che quando prelevo.

Ho mantenuto il nome "Produzione FV" per vedere quanto produce realmente il fotovoltaico.
La somma in alto è falsata... in pratica somma sia la produzione che l'immissione, quindi non è corretta, ma poco male.
Sarebbe stato comodo avere già una variabile con nome e cognome direttamente dall'applicazione Shelly EM così da usarla, quella variabile ricavata da "produzione" e "consumo" era il prodotto del mio escamotage.
Ecco il risultato:
Shelly con pinza che ha entrambi i cavi.jpg
Shelly con pinza che ha entrambi i cavi.jpg (31.95 KiB) Visto 2021 volte
Come si può vedere sto producendo adesso 4 Kw mentre sto immettendo 1,2 Kw.
Vuol dire che tra consumo di casa e l'attivazione del relè con il caricabatterie sto usando 2,8 Kw di potenza.

Passiamo alla scena:
Ho cambiato Rele batteria con Consumo casa, poichè il riferimento è la variabile... il consumo casa adesso mi dice quanto immetto.
Se ho un valore negativo immetto e su quello devo giocare.
infatti ho inserito che se ho un valore "MENO DI -500W", quindi potrebbe essere -600w, -800w, -2Kw..., allora attiva il relè dopo 1 secondo.

Analogamente ho fatto una scena che dice che se ho un valore di potenza più di 0W (quindi prelevo... anche se fosse 1 w di prelievo) lui spegne il relè dopo 1 secondo.
Sto valutando di aumentare i secondi per non avere un'usura precoce del relè... ma questo lo vedremo in seguito.
Stamani alle 7 AM ho fatto le prove e ho visto che il relè finalmente si attivava e disattivava perfettamente seguendo le condizioni!

Spero che questo post con il mio problema e la mia soluzione sia di aiuto.
Ecco come si presenta la scena.
Come cambia la scena.jpg
Come cambia la scena.jpg (35.34 KiB) Visto 2021 volte
Garusola

mercoledì 3 agosto 2022, 15:11

Ciao. Una curiosità. Come hai fatto ad inserire il valore negativo di 500w? Ho provato in tutti i modi ma quando si apre il tastierino per digitare i numeri, ce solo il punto, non trovo il segno - . Ho scaricato l ultimo aggiornamento firmware. Grazie
Mala

giovedì 4 agosto 2022, 20:48

A me apre la tastiera normale.
Rispondi