cablaggio shelly1 sensore movimento infrarossi

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
IvanB
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 7 marzo 2020, 22:26

mercoledì 2 novembre 2022, 13:28

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un aiuto:
ho collegato uno shelly 1 ad un sensore di movimento perchè vorrei che il relè (contatto I-O) dello shelly si chiudesse quando il sensore sente un movimento. I collegamenti che ho fatto sono:
- ovviamente fase e neutro per alimentare lo shelly e il sensore
- collegamento del cavo rosso del sensore (cavo che non ha fase quando il sensore non rileva movimento e che ha la fase quando il sensore rileva movimento) al morsetto sw dello shelly.
Fatti questi banali collegamenti e data corrente (ovviamente configuro lo shelly) noto che nel momento in cui il sensore vede movimento e trasferisce la fase al morsetto sw il "pulsante" nell'app shelly cloud non si attiva e lo shelly risulta quindi sempre spento. Mi chiedo cosa sbaglio. Nell'app in "tipo pulsante" ho selezionato "interruttore di questo relé come interruttore di attivazione/disattivazione. Agisce come un interruttore a levetta con uno stato per "ON" e uno stato per "OFF"" ma ho provato anche a fare le altre prove con scelte diverse per quanto riguarda il tipo di pulsante.
Preciso che se scollego il sensore e ci attacco un normalissimo pulsante allora funziona tutto (se schiaccio il pulsante nell'app Shelly il tasto si accende e quindi si chiude il contatto I-O sullo shelly). Inoltre anche il sensore funziona (col tester a movimento rilevato misuro la 220V fra neutro e cavo rosso e 0V fra gli stessi cavi quando non rileva movimento).

Ho notato una cosa stranissima (per me): quando il sensore non rileva movimento e misuro sullo shelly con un tester la tensione fra i morsetti N e SW misuro 180V circa....... pensavo di trovare 0V.

Vi chiedo dove sbaglio, se a qualcuno è capitata la stessa esperienza o simile e come si può risolvere.
Grazie mille!!

Ivan
Rispondi