Commutazione carico con pulsante non funzionante

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
Borgo85
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2022, 10:54

lunedì 7 novembre 2022, 14:19

Ciao a tutti,

ho uno strano problema al mio shelly 1 v3.
Ho collegato lo shelly con la seguente configurazione sia la camera da letto che la sala.
Immagine

In sala dopo due settimana di funzionamento i pulsanti hanno smesso di far commutare lo shelly mentre mediante APP funziona perfettamente.
La configurazione dello Shelly e impostata su Momentaneo e la stessa configurazione funziona perfettamente in camera da letto con lunghezza dei cavi e numero di pulsanti nel circuito uguale (3)

Ho verificato quindi le tensioni che arrivano ai pin e ho trovato una situazione strana.
Collegando solo le alimentazioni e la lampada su "O" ho il pin I/O SW a 110V e sul cavo segnale scollegato (nero nello schema) se viene premuto il pulsante viene correttamente portata la fase a 230 rispetto al neutro.
Appena invece collego il cavo nel pin "I/O SW" la tensione su quel pin viene portata automaticamente a 18V e da li non si muove più anche se attivo il pulsante.

Non riesco a capire cosa sta succedendo.
E' possibile settare le soglie con cui far lavorare l'ingresso SW?

Sto impazzendo....ho già comprato un altro shelly per verificare che fosse un problema del mio componente ma anche il nuovo si comporta uguale.

Giusto per dare un quadro piu generale ho 4 shelly gia montati a casa e tutti funzionano correttamente sia in configurazione Momentanea per i pulsanti sia in configurazione interrrutore per utilizzarlo con deviatori

Mi potete dare qualche suggerimento o aiuto?

Grazie mille
Mala
Messaggi: 2417
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 7 novembre 2022, 21:12

Il fatto che a vuoto il morsetto SW sia a 110V è corretto, in questo modo sia che tu abbia sui pulsanti la fase (230V) sia che tu abbia il neutro (0V) lo shelly sente il cambio di stato.
Per la tensione di 18V mi niente il dubbio che tu abbia una luce di cortesia su un pulsante di comando.
Borgo85
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2022, 10:54

martedì 8 novembre 2022, 9:42

Purtroppo no,
ho dei semplici pulsanti normalmente aperti.
Anche se sente una tensione di 18v indotta chi sa dove visto che il cavo è flottante se non premo il pulsante.....quello che mi chiedo e che non mi torna è come sia possibile che lo shelly non senta i 220 v quando spingo il pulsante (scollegato dallo shelly al cavo nero arrivano correttamente)
Rispondi