Non il solito shelly e cancello

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
woodrook

sabato 7 gennaio 2023, 22:34

Ciao a tutti, ho trovato diversi post riguardo a shelly e cancelli carrabili automatici ma nessuno soddisfa la mia domanda.

Ho già uno shelly collegato alla centralina del mio cancello bft ed apro e chiudo il cancello da smartphone e da home assistant.

Quello che vorrei fare peró è “accorgermi” che il cancello si sta aprendo.

Mi spiego, da cellulare apro e chiudo ma se apro da pulsante bft il cellulare, o nel mio caso Home Assistant, non si accorge che sto aprendo il cancello mentre è proprio quello che vorrei io in modo da scatenare poi altri eventi a cascata….

Come posso fare?
Mala

domenica 8 gennaio 2023, 8:42

Metti dei sensori di posizione e/o metti uno shelly EM sui fili di alimentazione motore e controlli il cambio di potenza.
altra idea usare una webcam e con il sensore di movimento individui quando il cancello si muove (non sono sicuro funzioni e i tempi di reazione)
Altre idee non me ne vengono.
M@urizio

domenica 8 gennaio 2023, 18:36

woodrook ha scritto:
sabato 7 gennaio 2023, 22:34

Ho già uno shelly collegato alla centralina del mio cancello bft ed apro e chiudo il cancello da smartphone e da home assistant.

Quello che vorrei fare peró è “accorgermi” che il cancello si sta aprendo.

Come posso fare?
Usi uno Shelly addon e usi il contatto pulito per rilevare l'apertura/chiusura.
Se la centralina ha disponibile un'uscita che indica lo stato del cancello usi quella altrimenti metti un micro sul cancello stesso.
Rispondi