Ciao a tutti, ho installato shelly 2.5 su tutte le tapparelle di casa (8) e shelly 1 per ogni putno luce (una quindicina), con deviotori e invertitori... tutto funziona a meraviglia.
Stavo pensando di sfruttare la possibilità di riconoscere la pressione prolungata su SW di Shelly per configurare ogni putno luce in modo che alla pressione prolungata si spengano tutte le luci della casa tranna quella premuta, tramite webhook.
Per fare questo immagino debba sostituire tutti gli interruttori di casa con dei pulsanti (immagino non ci siao modo con gli interruttori, assiali o non che siano, di far recepire una pressione prolungata).
Se per gli interruttori singoli non ci vedo problemi con pulsanti NO, il dubbio mi viene in presenza di deviatori e invertitori.
La soluzione potrebbe essere quella di usare pulsanti NC in modo che la corrente sia interrotta alla pressione di uno qualsiasi dei pulsanti "in serie"? Se imposto lo Shelly su pulsante momentaneo, funziona sia in situazione NO che NC?
Spero sia stato chiaro (non sono del mestiere, anche se qualcosa ne capisco) nella spiegazione di quanto vorrei realizzare e della soluzione proposta.
Se avete altre soluzione per ottenere quanto descritto, illuminatemi pure!
Grazie mille!!
Piero
Pressione prolungata con deviatori / invertitori
La cosa è più semplice del previsto.
Siccome con i deviatori e invertitori devi passare sempre tra loro due fili per la deviata, usi uno di quelli per mandare il comando dei pulsanti e il secondo pre mandarci la fase, in questo modo riesci sostituire i deviatori con dei pulsanti senza dover tirare nessun filo aggiuntivo.
Ovviamente con gli interruttori a levetta non puoi usare il longpress.
Siccome con i deviatori e invertitori devi passare sempre tra loro due fili per la deviata, usi uno di quelli per mandare il comando dei pulsanti e il secondo pre mandarci la fase, in questo modo riesci sostituire i deviatori con dei pulsanti senza dover tirare nessun filo aggiuntivo.
Ovviamente con gli interruttori a levetta non puoi usare il longpress.