Disservizio TIM -> Tutte le luci accese

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
leonardo979

domenica 16 aprile 2023, 9:41

Buongiorno a tutti,
scrivo sotto questo topic perchè sono i modelli che ho in casa, ma l'argomento è un po' borderline.

Questa notte c'è stato un disservizio momentaneo sulla rete TIM (verificato dal log del modem), che oltre a lasciarmi senza linea del telefono fino a un banale riavvio fatto stamattina, nel bel mezzo della notte ha acceso tutte le luci di casa.
Sto cercando di capire il nesso tra i due eventi, come se fosse una procedura di emergenza o qualcosa del genere.
Ho un modem-router FritzBox e Alexa con cui controllo tutte le luci,
Non mi pare di aver configurato nulla al riguardo, né sugli Shelly né su Alexa (che comunque il quel momento era offline causa appunto disservizio).

Mentre mi studio tutte le possibili configurazioni e gestione eventi degli Shelly e di Alexa... qualcuno ha qualche idea/suggerimento?
Grazie in anticipo
L.
M@urizio

domenica 16 aprile 2023, 15:16

leonardo979 ha scritto:
domenica 16 aprile 2023, 9:41
Buongiorno a tutti,
scrivo sotto questo topic perchè sono i modelli che ho in casa, ma l'argomento è un po' borderline.

Questa notte c'è stato un disservizio momentaneo sulla rete TIM (verificato dal log del modem), che oltre a lasciarmi senza linea del telefono fino a un banale riavvio fatto stamattina, nel bel mezzo della notte ha acceso tutte le luci di casa.
Sto cercando di capire il nesso tra i due eventi, come se fosse una procedura di emergenza o qualcosa del genere.
Ho un modem-router FritzBox e Alexa con cui controllo tutte le luci,
Non mi pare di aver configurato nulla al riguardo, né sugli Shelly né su Alexa (che comunque il quel momento era offline causa appunto disservizio).

Mentre mi studio tutte le possibili configurazioni e gestione eventi degli Shelly e di Alexa... qualcuno ha qualche idea/suggerimento?
Grazie in anticipo
L.
Più che ad un disservizio TIM mi pare una mancanza di tensione momentanea che può aver mandato fuori servizio anche il modem.

Piuttosto come hai settato l'opzione "ritorno tensione" su ogni Shelly?

X OFF - Configure Shelly device to Turn OFF, when it has power
leonardo979

domenica 16 aprile 2023, 22:02

Effettivamente il calo di tensione ha totalmente senso, così come l'impostazione sul ritorno di tensione che spiega il tutto!
Erano su SWITCH (e ora che ci penso in effetti alcune stanze non si erano accese), ora li ho messi in modalità "ripristina l'ultima modalità"... almeno se risuccede di notte e le luci sono spente non mi sveglia :)
Grazie!
Rispondi