Shelly 1 Plus con pompa ad immersione e galleggiante separato

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
Luca62
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 19:59

sabato 13 maggio 2023, 18:25

Buongiorno,
ho una pompa a immersione (Parkside PPT 750 A1) e vorrei poterla gestire con uno shelly 1 Plus collegandoci un galleggiante di allarme che mi segnali che è stato raggiunto un livello dell'acqua critico creando se è possibile una scena che mi informi immediatamente dell'accaduto.
La pompa (ha integrato la funzione automatica di pescaggio dell'acqua raggiunto un determinato livello) mi serve per aspirare dell'acqua che si forma in una cisterna.
Per sicurezza però vorrei aggiungere anche un galleggiante esterno, nel caso che per avaria o altro la predetta pompa non riuscisse a scaricare l'acqua.
E' possibile collegare un galleggiante in modo tale che raggiunto un livello critico, lo shelly 1 Plus potesse tramite la creazione di una scena inviarmi subito una notifica per poter intervenire e tramite un contatto pulito che ho su un'altra scheda mi segnalasse un'avaria collegando lo shelly a questo cicalino ?
Potreste dirmi come eventualmente fare il collegamento. Grazie
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 13 maggio 2023, 19:21

Controlla bene i consumi della pompa allo spunto perché gli shelly potrebbero non essere adatti al comando motori. Se 750 è la potenza in W io non lo controllerei con uno shelly.
Detto questo se il galleggiante aggiuntivo ha un contatto libero da tensione isolato a 230V puoi collegarlo come se fosse un interruttore su SW e controlli direttamente lo shelly senza neanche tante scene.
In alternativa SW il motore è grande puoi usare uno shelly 1 per controllare un contattore per motore.
Luca62
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 19:59

domenica 14 maggio 2023, 23:09

Grazie per la risposta. Quindi dovrei alimentare lo Shelly con con la 220 e poi i due cavi del galleggiante uno lo collego su sw e l’altro dove dovrei collegarlo per far sì che una volta attivato il galleggiante possa inviarmi una segnalazione ?
Dovrò sempre creare una scena per questo ?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 15 maggio 2023, 10:23

L’altro cavo alla fase 220.
Controlla però che sia tutto isolato per 220V almeno.
Per avere delle notifiche devi fare una scena con lo stato dell’input.
Luca62
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 19:59

martedì 16 maggio 2023, 15:26

Grazie Mala per la tua disponibilità,
Ho provato a simulare la situazione su banco creando una scena e collegando lo shelly 1 ad una lampadina ed un interruttore:
Scegliere condizione: Basato su Trigger poi c'è la condizione stato di Output e stato di input e infine tipo di condizione una volta per qualsiasi modifica e ripetutamente
ho provato a creare una scena sia su stato di Output che su l'altro stato di input ma non sempre le notifiche via email mi arrivano, a volte non arrivano a volte arrivano dopo molto. Sapresti dimmi se è corretto sono andato in impostazione Applicazione - Visualizzazione dello stato di Input ed ho abilitato la casella. (aggiungi identificazione dello stato di input al pulsante di accensione) poi ho creato la scena come ti ho detto sopra. devo abilitare qualcos'altro.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 16 maggio 2023, 20:51

Io le notifiche via mail non le ho mai usate, io facevo con le notifiche via app.
E arrivavano veloci.
Ora io uso home assistant e quindi non so se il cloud shelly è rallentato.
Luca62
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 19:59

martedì 16 maggio 2023, 20:58

Si infatti la notifica via app sarebbe più veloce e comoda ma non la trovo ma nell’elenco c’è solo
Notifica via telefono
Notifica via email
Aggiungi al registro eventi
Notifica Alexa
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 16 maggio 2023, 21:31

Quella via telefono è quella dell’app.
Rispondi