Problema sincronizzare 3 Shelly1+ con 3 pulsanti indipendenti

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
binario1974

giovedì 12 ottobre 2023, 21:02

Buongiorno al forum,

ho un problema di programmazione con 3 Shelly 1 PLUS montati all'interno di un salone, connessi a 3 circuiti luce indipendenti,
e con 3 pulsanti indipendenti di comando. (quindi riassumendo ogni Shelly ha 1 singolo pulsante e una sola lampadina ciascuno)

Avrei la necessità di fare sì che quando si prema uno qualsiasi dei pulsanti sparsi per la sala, tutti e 3 i circuiti luce si accendano
o spengano contemporaneamente, come se appartenessero allo stesso unico punto di accensione distribuito.

Gli shelly sono tutti connessi alla wifi.

Il problema che ho, dopo aver creato le macro è che in alcuni momenti il sistema entra in loop di se stesso.

Purtroppo per sincronizzare lo stato dei rele, sono riuscito solo a creare Macro basate come trigger, sullo stato di ON ed OFF delle uscite,
che in caso di cambio di stato, replicano lo stesso evento anche agli altri due Shelly che non sono stati comandati effettivamente dal pulsante,
ma questa funzione è corretta solo se il pulsante viene premuto e poi ripremuto a distanza di almeno 3 secondi. (altrimenti incominciano i loop)

Avete qualche altra soluzione, come se (virtualmente) i tre pulsanti fossero collegati in parallelo, attuando lo stesso cambio di stato a tutti e 3 gli Shelly?

Ringrazio anticipatamente tutti!
Grazie 1000 in anticipo.
Mala

giovedì 12 ottobre 2023, 21:42

Io ti propongo 2 soluzioni:
1- imposti i tre shelly in detach, in questo modo il pulsante non accende nulla poi con le action o con una scena metti il come condizione la pressione breve del pulsante e come action la commutazione dei tre shelly.
2- crei la scena o le action sulla pressione lunga e imposti gli shelly, in tipo pulsante, che non commuti se la pressione è lunga.

L’opzione 1 se ti manca il Wi-Fi non riesci ad accendere/spegnere le luci in nessun modo. Per questo io la scarterei.
binario1974

giovedì 12 ottobre 2023, 22:17

grazie 1000 ho risolto, aggiungendo al trigger di cambio di stato delle uscite, un AND anche del pulsante premuto.
così facendo la scena non può avviarsi in loop da sola perchè manca la presenza del pulsante premuto.

Adesso però avrei bisogno di poter modificare il tempo di LONG PRESS che purtroppo non è "visualizzato" in questo modello.

esiste per caso uno script o un comando che posso usare ?

Ancora Grazie 1000 a tutti!
Rispondi