Shelly 1 pm plus mostra i consumi pregressi ?

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
Carlowatt

venerdì 20 ottobre 2023, 9:08

Vorrei utilizzare lo Shelly 1 PM Plus per attivare/disattivare una presa per la ricarica dell'auto elettrica che monterei nel parcheggio condominiale. Allo stesso tempo vorrei monitorare il consumo delle ricariche, non tanto quello istantaneo ( che vedo è presente in questo device ) ma il consumo passato. Se dovessi far usare la presa a un altro condomino in un giorno X, vorrei leggere il consumo della sua ricarica in quel giorno. Lo Shelly 1 PM Plus può generare report delle ricariche già trascorse, o legge solamente il consumo istantaneo ? Grazie
Mala

venerdì 20 ottobre 2023, 19:53

Io non userei uno shelly 1 per caricare un auto. I consumi sono troppo alti
Carlowatt

domenica 22 ottobre 2023, 10:30

Grazie, mi puoi spiegare a quali consumi alti ti riferisci ? E se puoi, mi sapresti dire se lo Shelly 1 mostra anche i consumi storici oltre a quelli istantanei ? Grazie.
Mala

domenica 22 ottobre 2023, 14:44

Una macchina elettrica per ricaricarla assorbe da 10 a 16 Ampere per 10/15 ore continue. Questi sono consumi alti per un piccolo shelly. Per questi servizi ci sono le wallbox.
Per i consumi passati li vedi ma non so per quanto tempo, un anno lo vedi.
Mi sembra che ci sia la possibilità di scaricare un file .csv con i consumi.
Carlowatt

domenica 22 ottobre 2023, 18:40

Grazie per il tuo chiarimento, Mala. Premetto che non sono affatto ferrato in materia ( per inciso, il lavoro non lo farò io ma l'elettricista del luogo ) quindi mi scuso per le eventuali sciocchezze che potrò scrivere. Sto solo cercando di costruire al meglio la ricarica della mia Kona nel parcheggio condominiale del mare: in questa ottica avevo pensato di installare una presa stagna tipo Vimar 14962.U con cavi elettrici di adeguata sezione che partono dal quadro del mio appartamento del piano terra. Per attivare/disattivare la presa ( non vorrei che la usassero aggratis anche altri condomini...) potrei mettere un MT nel quadro dell'appartamento ma siccome lo affitto su Booking a Airnb per gran parte dell'anno, non posso scocciare i turisti ogni volta e quindi avevo pensato allo Shelly 1 PM per attivare/disattivare quella presa dal mio smartphone. Contemporaneamente, quella presa potrei offrirla anche agli eventuali ospiti che abbiano un'auto elettrica, da qui la necessità di conteggiare i consumi pregressi e non solo istantanei.
Quindi, lo Shelly non sarebbe adatto perchè la corrente che andrebbe a caricare la batteria della Kona passerebbe dallo Shelly stesso che non potrebbe reggerla per così tante ore ? Se è così, esiste qualche altro modello di Shelly che potrebbe fare al mio caso ?
Carlowatt

lunedì 23 ottobre 2023, 17:37

In attesa della tua risposta al messaggio di ieri ho dato un'occhiata alla scheda tecnica dello Shelly 1 PM e vedo che sopporta carichi fino a 16A. Per la ricarica della mia Kona al mare io utilizzerei il suo accessorio di dotazione, l' IC-CPD, settandolo a un massimo di 12A. Con questa precauzione, pensi che potrei inserire lo Shelly 1 PM in questa configurazione, o pensi sia sempre tirato per i capelli ? Grazie.
Mala

lunedì 23 ottobre 2023, 20:36

Il problema è il tempo di ricarica e quindi andrebbe a fondere lo shelly.
Per quello che vuoi fare io ti consiglio di far installare un contatore correttamente dimensionato (ci sono da 16A per uso continuativo) e con uno shelly EM misuri l’energia che eroghi alla presa.
Per controllare il contattore puoi usare il contatto ausiliario dello shelly EM.
Lo shelly 1PM lo eviterei in questo caso.
Rispondi