Condizionatore

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
ecomago
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2024, 19:07

sabato 6 gennaio 2024, 10:18

salve a tutti.
ho un vecchio climatizzatore da smartizzare con uno shelly 1
ho trovato un pulsante sotto allo split che serve per l'accensione e spegnimento manuale senza telecomando, fino qua nessun problema, saldato due cavi ai pin del pulsante e impostato lo shelly per commutazioni di un secondo.
in questo modo evito il brutale taglio della corrente alla macchina, che non credo gli faccia proprio bene :-)
ora, a ogni comando inviato simulo una pressione del tasto fisico, e l'app aggiorna lo stato in on e dopo un secondo off.
qui nasce il problema : da remoto non ho modo di conosce l'effettivo stato di accensione
e secondariamente vuol dire che programmando una scena di spegnimento, potrei accenderlo nel caso in cui si trovasse già spento.
pensavo (giusto per non cambiare shelly con uno PM e controllare gli assorbimenti) di sfruttare la fase della ventola dello split e collegarla a SW
questo perchè il condizionatore si accende, si smazzola le sue cose, e dopo una decina di secondi attiva la ventola.
posso aspettarmi che lo stato on-off dell'app reagisca con on al comando, dopo un secondo diventi off , e dopo 10 secondi ritorni on?
Mala
Messaggi: 2425
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 6 gennaio 2024, 14:38

Io ho usato uno shelly EM per conoscere lo stato Acceso/Spento è un BroadLink (emulatore di telecomando IR domotico) per accensione, spegnimento e regolazione.
In questo modo so anche i consumi e decido in caso di sovraccarico se conviene far spegnere il conzionatore o altro elettrodomestico (lavatrice o lavastoviglie).
Rispondi