collegamento in parallelo Shelly 1 con cronotermostato

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
fabiettos
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 3 giugno 2023, 17:16

domenica 10 marzo 2024, 13:56

"Fai vedere lo schema di collegamento"
guardando la foto che ho postato sopra, ho lasciato nella stessa posizione i cavetti bianco e marrone esistenti, poi:
- dal morsetto COM ho fatto partire un cavo che va al morsetto L dello shelly
- dal morsetto NO ho fatto partire un cavo che va al morsetto SW dello Shelly
- ho alimentato lo shelly separatamente collegando i morsetti N e L alla 220

"Come impostazione i cosa hai messo? Perché potresti mettere in detach il termostato ma se poi non ti funziona Internet non riesci ad accendere il riscaldamento"
Lo shelly, attraverso l'app, sembra funzionare (sento il relè che, premendo il tasto dall'app Accendi/Spegni", si attiva o meno)
Nelle "impostazioni di ingresso/uscita" ho settato lo shelly come "interruttore" e poi così:
IMG_20240310_132936.jpg
IMG_20240310_132936.jpg (430.63 KiB) Visto 173 volte
ho provato anche a cambiare in "detached" ma così facendo la voce "aziona il dispositivo Shelly in base ...ecc." (vedi foto), non mi consent di selezionarla
p.s. le prove le ho fatto sempre con l'automazione in HA eliminata

"Se si accende il termostato, e dalla App spegni lo shelly continua a funzionare la pompa?"
Sì, se il termostato è accesso e dall'app premo "spegni" sul tasto dello Shelly, sul displey del termostato rimane la "fiammella" accesa

ma le impostazioni delle voci dell'app "Abilita ingresso" (ora è abilitato) e "inverti logica interruttore" (ora è disabilitato) sono corrette?
Mala
Messaggi: 2438
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 10 marzo 2024, 14:12

Se non hai spostato i cavi dei morsetti COM e NO sullo shelly morsetti I e O è ovvio che non fai assolutamente nulla con lo shelly.
Il termostato non lo devi mettere in parallelo, la pompa la devi comandare con lo shelly e il termostato va ha comandare lo shelly.
Come ti avevo suggerito il termostato lo devi considerare come se fosse un interruttore che accende una Lampada (nel tuo caso una pompa).
fabiettos
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 3 giugno 2023, 17:16

domenica 10 marzo 2024, 14:22

perdonami Mala
potresti cortesemente spiegarmi passo-passo come fare i collegamenti?
perchè io avevo capito di collegare il COM al morsetto L ed il NO al morsetto SW dello Shelly (cosa che ho fatto), quindi lasciando i morsetti I e O dello Shelly senza alcun collegamento
abbi pazienza
Mala
Messaggi: 2438
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 10 marzo 2024, 15:49

Il termostato lo consideri come se fosse l’interruttore e quindi colleghi coma ad una fase e no al SW.
Poi colleghi i fili che ora sono sul termostato ai morsetti I-O dello shelly.
Come regola generale invece ti dico di non manomettere gli impianti se non sai esattamente quello che stai facendo, potresti rompere qualcosa o farti del male.
Chiama un elettricista che ti aiuti
fabiettos
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 3 giugno 2023, 17:16

domenica 10 marzo 2024, 21:32

"Come regola generale invece ti dico di non manomettere gli impianti se non sai esattamente quello che stai facendo"
hai ragione, ma sono abbastanza prudente, grazie per il suggerimento comunque
ricapitolando però:
- i fili COM e NO che vanno alla caldaia, anzichè al cronotermostato, ora li ho collegati a O e I dello Shelly (da quello che ho letto è indifferente invertirli, quindi COM con O e NO con I oppure viceversa è lo stesso, giusto?)
- da SW dello Shelly ho collegato un filo che va al NO del cronotermostato
- da L dello Shelly ho collegato un filo che va al COM del cronotermostato
- poi N e L dello Shelly li ho collegati alla 220
spero di aver fatto tutto correttamente
se così fosse, in ogni caso lo Shelly continua ad essere "ininfluente" ai fini del controllo dell'accensione/spegnimento del riscaldamento:
- il cronotermostato si accende/spegne secondo le sue impostazioni
- il relè dello shelly, col pulsante accendi/spegni, si attiva/disattiva (click) ma non comanda l'accensione/spegnimento
boh
fabiettos
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 3 giugno 2023, 17:16

lunedì 11 marzo 2024, 22:31

rettifica con update:
dopo qualche prova sembra funzionare tutto!
Non avevo contezza dell'effettiva accensione/spegnimento del riscaldamento perchè non vedevo più la "fiammella", che indicava l'accensione della pompa, sul display del cronotermostato che, collegato in questo modo, diventa praticamente un display sul quale è visualizzata solo la temperatura ambiente (questo dovrebbe avvenire quando accendo o spengo attravreso lo Shelly, devo fare le prove invece quando uso il cronotermostato).
A questo punto, le strade sono due:
- se voglio mantenere il sistema tradizionale come backup in caso di imprevisti, lascio il cronotermostato e faccio un sistema ibrido con Home Assistant
- se voglio gestire il tutto attraverso Home Assistant (in alternativa devo vedere cosa posso fare attraverso l'app Shelly), potrei eliminare il cronotermostato (ed utilizzare un tablet come display per la gestione domotica di tutto), avendo già diversi sensori di temperatura Zigbee nelle varie stanze.
Farò un po' di test.
Nel frattempo, grazie Mala...come sempre
Rispondi