Shelly 1 per controllo allarme

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Avatar utente
NiKo_1985
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2024, 9:01

lunedì 11 marzo 2024, 10:53

Ciao a tutti,

avrei la necessità di controllare un allarme Silentron modello Silenya 5500 HT, completamente sprovvisto di qualsiasi modo per connetterlo alla rete ma provvisto di morsettiera.
La mia idea era quella di usare uno Shelly 1 per comandare l'attivazione/disattivazione collegando il contatto pulito all'ingresso CHIAVE e uno Shelly Addon per controllarne lo stato (attivo/disattivo) collegandolo ad uno degli ingressi delle zone.
Secondo voi è fattibile?

Questa è la morsettiera, presa dal manuale
Immagine
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 11 marzo 2024, 13:24

Se l’ingresso key serve per accenderlo e spegnerlo può andar bene uno shelly 1
Per l’uso della ZONE non so consigliarti dipende che tipo di uscite sono.
Avatar utente
NiKo_1985
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2024, 9:01

lunedì 11 marzo 2024, 16:04

L'ingresso KEY serve per l'attivazione/disattivazione installando una serratura esterna ed è programmabile.

Gli ingressi zona non sono sicuro neanche io di come funzionino, da manuale vengono indicati semplicemente come "Ingressi di allarme NC", quindi ipotizzo che serva ad attivare la singola zona al momento del contatto.

Inoltre non so quale potrebbe essere il sistema migliore per alimentare lo Shelly, se collegarlo direttamente alla batteria dell'allarme o se all'uscita +AL della morsettiera dovrebbe essere sempre alimentata.
Da manuale gli ingressi della morsettiera sono descritti così:
SPK positivo uscita altoparlante supplementare 8 Ohm per i messaggi della centrale
+AL positivo alimentazione rivelatori 12V CC max 500mA per rivelatori via filo
+OFF positivo presente con centrale disinserita – comando di blocco sirene via filo
GND (tutti) massa
+SIR positivo 12V max 500mA in allarme per sirene supplementari
+SAA positivo 14V per alimentazione sirene via filo con batteria interna propria. Nota : assente in mancanza di 230V.
+N positivo a mancare per comando di allarme per sirene via filo.
A1-2 B1-2 C1-2 ingressi di allarme NC
TMP A-B-C ingressi di autoprotezione NC
KEY ingresso ON-OFF per chiave esterna (chiuso = OFF)
NC1-C1-NO1 uscita scambio libero relè R1 - Collegare solamente a circuiti a tensione SELV (bassissima tensione di sicurezza)
NC2-C2-NO2 uscita scambio libero relè R2 - Collegare solamente a circuiti a tensione SELV (bassissima tensione di sicurezza)
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 11 marzo 2024, 20:30

Le zone sono degli ingressi e quindi non puoi usarli per controllarne lo stato.

Per la key va bene shelly 1 morsetti I-O. Puoi alimentarlo come vuoi tanto sono separati, controlla però come si comporta l’uscita shelly in mancanza di tensione, non vorrei ti facesse suonare l’allarme.
Avatar utente
NiKo_1985
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2024, 9:01

martedì 12 marzo 2024, 0:48

Ho notato ora che è possibile programmare i relé R1 e R2 per commutare all'inserimento/disinserimento, infatti viene anche fatto l'esempio di utilizzo per collegare un led spia on/off.
In questo modo dovrebbe fare al caso, ma mi viene il dubbio se lo shelly addon possa gestirlo
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 12 marzo 2024, 20:44

Questo non lo so, io non li uso. Sarebbe da capire che cosa hai in uscita, se è un contatto libero da tensione è più facile.
Avatar utente
NiKo_1985
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2024, 9:01

mercoledì 13 marzo 2024, 9:39

Purtroppo senza aprirlo e farlo controllare da un professionista non posso esserne sicuro, ma da istruzioni, contando che uno degli usi suggeriti è il collegamento con una spia on-off, mi sembra improbabile che sia un contatto senza tensione, non avrebbe senso collegarci una spia e doverla alimentare in modo separato.

Riguardo l'Addon, era un ragionamento mio il doverlo usare perché mi sembrava la maniera più logica di ottenere il risultato voluto, visto che è concepito proprio per rilevare gli stati degli apparecchi a cui viene collegato, ma se conosci altri modi per fare la stessa cosa per me è indifferente
Avatar utente
NiKo_1985
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2024, 9:01

venerdì 15 marzo 2024, 21:19

Facendo ulteriori ricerche dovrei riuscire a fare tutto con lo Shelly Uni, l'unico dubbio è se i 2 relé dell'Uni siano a contatto pulito o no, perché dalle descrizioni che ho trovato non lo capisco
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 16 marzo 2024, 8:55

Il contatto pulito lo devi avere sulla centralina no. Sull’uni. L’uni lo usi per prendere lo stato dell’allarme.
Avatar utente
NiKo_1985
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2024, 9:01

lunedì 18 marzo 2024, 1:14

Mala ha scritto:
sabato 16 marzo 2024, 8:55
Il contatto pulito lo devi avere sulla centralina no. Sull’uni. L’uni lo usi per prendere lo stato dell’allarme.
Nel senso che non si può usare l'output dell'Uni per l'attivazione/disattivazione?
Rispondi