Buongiorno, mi trovo con uno shelly avente ID dispositivo diverso dall'IP statico a lui assegnato. L'ID finisce con 207, mentre l'IP assegnato è 202.
Non se si tratta di una casualità, ma è uno shelly che ogni tanto fa le bizze, forse per wifi debole ma intanto mi è balzata all'occhio questa stranezza...
È da sistemare? Grazie!
ID dispositivo con IP diverso
Ma sono due cose diverse.
IP è assegnato del router e identifica il collegamento al tuo router, e vale solo per il tuo router.
ID è l’identificativo dello shelly ed è unico per quello shelly lì in tutto il mondo.
Questi due codici non sono mai uguali anche perché l’ID è alfa numerico mentre IP sono solo numeri e e le prime 3 serie sono uguali per tutti i collegamenti al router e l’ultimo progressivo che va da 1 a 256 sono quelli che ti cambiano.
IP è assegnato del router e identifica il collegamento al tuo router, e vale solo per il tuo router.
ID è l’identificativo dello shelly ed è unico per quello shelly lì in tutto il mondo.
Questi due codici non sono mai uguali anche perché l’ID è alfa numerico mentre IP sono solo numeri e e le prime 3 serie sono uguali per tutti i collegamenti al router e l’ultimo progressivo che va da 1 a 256 sono quelli che ti cambiano.
Scusa, sono rimbambito.
Volevo dire che IP dispositivo (non ID dispositivo) nello screenshot è diverso rispetto dall'IP assegnato nelle impostazioni WiFi client.
Avevo provato a modificare l'IP in WiFi client con quello riportato su IP dispositivo, ma se non sbaglio si è modificato da solo quello riportato in IP dispositivo (prima era 206 se non sbaglio, poi passato a 207).
Volevo dire che IP dispositivo (non ID dispositivo) nello screenshot è diverso rispetto dall'IP assegnato nelle impostazioni WiFi client.
Avevo provato a modificare l'IP in WiFi client con quello riportato su IP dispositivo, ma se non sbaglio si è modificato da solo quello riportato in IP dispositivo (prima era 206 se non sbaglio, poi passato a 207).
È esattamente come lo uso, no DHCP. Imposto io statico da WiFi client, normalmente entrando con l'IP dello shelly in locale, non dall'app.
E appunto, nell'app trovo un IP diverso rispetto a quello impostato dall'interfaccia accessibile via IP.
Un'altra stranezza che rilevo è che il nome del dispositivo nella rete Fritz non corrisponde a quello impostato nell'app shelly.
Sono concentrato su questo paio di shelly solo per via di alcune sovrapposizioni che ho incontrato. Del tipo che accedendo all'IP di uno, mi ritrovavo in realtà nell'altro. E uno di questi finisce spesso offline, obbligandomi a resettarlo. A questo punto posso ipotizzare un problema di routing e non solo di scarsa ricezione (è comunque molto vicino all'AP).
E appunto, nell'app trovo un IP diverso rispetto a quello impostato dall'interfaccia accessibile via IP.
Un'altra stranezza che rilevo è che il nome del dispositivo nella rete Fritz non corrisponde a quello impostato nell'app shelly.
Sono concentrato su questo paio di shelly solo per via di alcune sovrapposizioni che ho incontrato. Del tipo che accedendo all'IP di uno, mi ritrovavo in realtà nell'altro. E uno di questi finisce spesso offline, obbligandomi a resettarlo. A questo punto posso ipotizzare un problema di routing e non solo di scarsa ricezione (è comunque molto vicino all'AP).
Avevo già verificato il range degli IP e siamo nei numeri giusti (ovvero, fuori dal range due numeri per DHCP). Una cosa che potrebbe essere successa è che avevo tempo addietro sostituito questo shelly pensando che fosse un suo problema (scarsa ricezione, pur essendo a 2 metri in linea d'aria dall'AP), con uno di scorta, ed ora mi sto ritrovando ad utilizzare lo shelly di allora.
Ad ogni modo, riproverò in locale a sistemare tutto. Assegnazione IP la posso fare indifferentemente da interfaccia dello shelly (IP) e da app o è sempre meglio l'interfaccia IP?
Ho notato anche, nell'app, un flag che si chiama "sincronizza il nome dispositivo", ma non mi è chiaro quali nomi sincronizzi e se c'entra qualcosa con i nomi che vedi poi nella rete da fritz (che sto comunque per pensionare in favore di Ubiquiti).
Ad ogni modo, riproverò in locale a sistemare tutto. Assegnazione IP la posso fare indifferentemente da interfaccia dello shelly (IP) e da app o è sempre meglio l'interfaccia IP?
Ho notato anche, nell'app, un flag che si chiama "sincronizza il nome dispositivo", ma non mi è chiaro quali nomi sincronizzi e se c'entra qualcosa con i nomi che vedi poi nella rete da fritz (che sto comunque per pensionare in favore di Ubiquiti).
In teoria la sincronizzazione del nome dovrebbe apparire sulla rete ma se aveva preso un nome diverso prima non è detto che funzioni.
Io li modifico a mano sul router.
Non so come aiutarti per l’IP, mi sembra strano che sulla App dia un numero diverso da quello effettivamente utilizzato però tutto può essere.
Io li modifico a mano sul router.
Non so come aiutarti per l’IP, mi sembra strano che sulla App dia un numero diverso da quello effettivamente utilizzato però tutto può essere.