ID dispositivo con IP diverso

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
MarcoPau
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

sabato 30 marzo 2024, 9:50

Buongiorno, mi trovo con uno shelly avente ID dispositivo diverso dall'IP statico a lui assegnato. L'ID finisce con 207, mentre l'IP assegnato è 202.

Non se si tratta di una casualità, ma è uno shelly che ogni tanto fa le bizze, forse per wifi debole ma intanto mi è balzata all'occhio questa stranezza...

È da sistemare? Grazie!
Allegati
Screenshot_20240329-213505.png
Screenshot_20240329-213505.png (300.38 KiB) Visto 174 volte
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 30 marzo 2024, 13:23

Ma sono due cose diverse.
IP è assegnato del router e identifica il collegamento al tuo router, e vale solo per il tuo router.
ID è l’identificativo dello shelly ed è unico per quello shelly lì in tutto il mondo.
Questi due codici non sono mai uguali anche perché l’ID è alfa numerico mentre IP sono solo numeri e e le prime 3 serie sono uguali per tutti i collegamenti al router e l’ultimo progressivo che va da 1 a 256 sono quelli che ti cambiano.
MarcoPau
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

sabato 30 marzo 2024, 19:29

Scusa, sono rimbambito.

Volevo dire che IP dispositivo (non ID dispositivo) nello screenshot è diverso rispetto dall'IP assegnato nelle impostazioni WiFi client.

Avevo provato a modificare l'IP in WiFi client con quello riportato su IP dispositivo, ma se non sbaglio si è modificato da solo quello riportato in IP dispositivo (prima era 206 se non sbaglio, poi passato a 207).
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 30 marzo 2024, 21:02

Ma perché non togli da DHCP e imposto IP statico dall’app e non dal router?
MarcoPau
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

sabato 30 marzo 2024, 21:44

È esattamente come lo uso, no DHCP. Imposto io statico da WiFi client, normalmente entrando con l'IP dello shelly in locale, non dall'app.

E appunto, nell'app trovo un IP diverso rispetto a quello impostato dall'interfaccia accessibile via IP.

Un'altra stranezza che rilevo è che il nome del dispositivo nella rete Fritz non corrisponde a quello impostato nell'app shelly.

Sono concentrato su questo paio di shelly solo per via di alcune sovrapposizioni che ho incontrato. Del tipo che accedendo all'IP di uno, mi ritrovavo in realtà nell'altro. E uno di questi finisce spesso offline, obbligandomi a resettarlo. A questo punto posso ipotizzare un problema di routing e non solo di scarsa ricezione (è comunque molto vicino all'AP).
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 31 marzo 2024, 8:55

Io l’IP statico li imposto sempre durante la prima configurazione. Il fatto che non prenda l’IP giusto potrebbe essere perché trova l’IP assegnato già occupato.
Controlla bene sul FRITZ gli IP riservati
MarcoPau
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

domenica 31 marzo 2024, 10:08

Avevo già verificato il range degli IP e siamo nei numeri giusti (ovvero, fuori dal range due numeri per DHCP). Una cosa che potrebbe essere successa è che avevo tempo addietro sostituito questo shelly pensando che fosse un suo problema (scarsa ricezione, pur essendo a 2 metri in linea d'aria dall'AP), con uno di scorta, ed ora mi sto ritrovando ad utilizzare lo shelly di allora.

Ad ogni modo, riproverò in locale a sistemare tutto. Assegnazione IP la posso fare indifferentemente da interfaccia dello shelly (IP) e da app o è sempre meglio l'interfaccia IP?

Ho notato anche, nell'app, un flag che si chiama "sincronizza il nome dispositivo", ma non mi è chiaro quali nomi sincronizzi e se c'entra qualcosa con i nomi che vedi poi nella rete da fritz (che sto comunque per pensionare in favore di Ubiquiti).
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 31 marzo 2024, 14:46

In teoria la sincronizzazione del nome dovrebbe apparire sulla rete ma se aveva preso un nome diverso prima non è detto che funzioni.
Io li modifico a mano sul router.
Non so come aiutarti per l’IP, mi sembra strano che sulla App dia un numero diverso da quello effettivamente utilizzato però tutto può essere.
MarcoPau
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

lunedì 1 aprile 2024, 17:49

Domani riprovo in locale ad assegnare nuovo ip e cambiare nome anche da router.

Adesso sono da remoto e preferisco evitare di impallare senza esser lì.

Grazie Mala!
Rispondi