Programmazione del driver del motore passo-passo ad anello chiuso CL57 / CL86 tramite "USB" e software

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
maomaoyud32
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 2 marzo 2024, 11:29

martedì 2 aprile 2024, 11:53

Sto eseguendo una conversione CNC su una fresatrice e ho preso degli stepper (https://www.oyostepper.it/category-74-b ... hiuso.html) da oyostepper che hanno un codificatore. Sono pensati per essere utilizzati in una configurazione a circuito chiuso. I motori sono stati forniti in bundle con un driver CL57 pensato per il funzionamento ad anello chiuso e non voglio utilizzare tale funzione poiché ho una configurazione LinuxCNC con un Mesa 5i25 che gestisce l'encoder e il PID. Dal negozio in cui mi sono rivolto non sono riuscito a procurarmi i motori con il driver ad anello aperto di cui ho bisogno per la mia applicazione, quindi l'ho fatto, supponendo che il driver potesse essere utilizzato come anello aperto. Ne ho visti alcuni simili che potrebbero essere configurati in questo modo con un DIP switch.

Bene, con il CL57 non è così. Quindi ho voluto utilizzare l'interfaccia "USB" e il software del produttore (https://www.oyostepper.it/goods-1264-Le ... ma-24.html) per configurare il driver per l'operazione ad anello aperto di cui ho bisogno. Tuttavia, il dispositivo non può essere riconosciuto da Windows/Linux. Dopo aver giocato con molti driver Windows non ho ancora avuto fortuna.

Poi ho finalmente trovato un video su YouTube in cui qualcuno acquistava la "Unità di impostazione intelligente portatile per driver a circuito chiuso" che pensavo fosse utilizzata solo per i driver più vecchi con interfaccia RS232. C'era l'ultimo indizio: usano una presa USB-B ma è comunque collegata la seriale RS232 standard!!! Correggetemi se sbaglio, ma per me la progettazione elettronica è assolutamente vietata!
Ovviamente non è necessaria una speciale "unità di impostazione intelligente portatile" per collegare il driver a un PC. Ho usato il CH340 sul mio Arduino. Basta collegare Reset a GND per evitare che il 328P interferisca e tagliare un cavo USB-B. Verde (pin 3) -> TX, Bianco (pin 2) -> RX e nero (pin 4) -> GND. Ora è possibile selezionare la porta COM nel software e il driver si connette. Ho impostato la "Modalità di esecuzione" su 1 (anello aperto) --> Scrivi --> Salva EEPROM. Inoltre, per qualche motivo, il DIP switch 3 "Servo Mode" deve essere su ON (Track Mode). Spegni e riaccendi e funziona perfettamente.

Voglio davvero che queste informazioni siano disponibili per il prossimo problema con la connessione del driver. Immagino che il CL86 e molti altri cloni siano molto simili.

Passiamo ora al prodotto in sé: i motori passo-passo, i cavi e le spine forniti sembrano di buona qualità. Gli encoder sono encoder in quadratura 1000 cpr. E così via (ad esempio in LinuxCNC) che ti dà 4000 conteggi per giro che per la maggior parte delle applicazioni è abbondante.
Anche i driver sono davvero fantastici. Hanno un intervallo di tensione in ingresso da 20 a 50 V CC e una corrente di uscita fino a 5 A. Hanno un ingombro di soli 120 mm x 75 mm x 25 mm circa. Esistono molti parametri configurabili, ma la maggior parte è accessibile solo tramite il software. Se si dovesse utilizzare il driver per il funzionamento a circuito chiuso, come probabilmente farà la maggior parte delle persone, non è prevista la regolazione automatica. Probabilmente dovrai utilizzare il software per modificare i parametri.

Nel complesso sono comunque soddisfatto del prodotto, soprattutto per quel prezzo!
Rispondi