Il comando locale o da Home Assistant ha smesso di funzionare

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
matezu
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2020, 19:32

mercoledì 15 gennaio 2020, 19:53

Ciao a tutti,
da qualche giorno sto riscontrando questo problema: di punto in bianco lo Shelly 1PM non risponde più ai comandi, ne dal deviatore (è un singolo e banalissimo deviatore che comanda gli aspiratori del bagno) ne da Home Assistant. Se in questa condizione spengo e riaccendo il modulo, questo funziona per qualche attuazione (locale o da Home Assistant) e poi mi ritrovo nuovamente nella condizione di stallo.

Per completezza, ho tentato di raggiungerlo direttamente al suo indirizzo IP per visualizzare l'interfaccia WEB, ma purtroppo il browser non visualizza nulla (l'IP è corretto perchè il relativo MAC address è quello del modulo in questione).

Grazie in anticipo per qualche eventuale dritta.
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

mercoledì 15 gennaio 2020, 21:22

Cosa intendi per spengo e riaccendo il modulo?
matezu
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2020, 19:32

giovedì 16 gennaio 2020, 9:02

Intendo che spengo e riaccendo tramite il magnetotermico a monte del modulo.

Ieri sera ho fatto qualche verifica aggiuntiva e in configurazione MQTT, ogni due attuazioni (sia dal comando locale, sia tramite Home Assistant e sia tramite l'interfaccia locale del modulo stesso) il modulo si riavvia, cioè non è più raggiungibile in rete per un paio di minuti e poi ritorna disponibile. Questo comportamento si verificava in maniera sistematica.

Dopo di questo, ho deciso di tentare di capire se questo malfunzionamento fosse dovuto dalla gestione tramite Home Assistant, quindi ho riattivato il cloud nel modulo in modo da pilotarlo tramite app. In questa condizione, ancora presentava il malfunzionamento ogni due attuazioni, cioè inviavo due comandi e compariva il messaggio di errore sull'app relativo al mancato raggiungimento del dispositivo in quanto offline.

Alla fine, ho mantenuto la configurazione in cloud attiva e questa mattina ho fatto due prove al volo: inviando il comando tramite app sembra che non si riavvii più, ma il comando locale a volte va, a volte non va e altre volte ha un ritardo di circa 5 secondi da quando cambia lo stato a quando effettivamente viene azionato il relè.

Comunque analizzando un attimo la situazione, sembrano tutti problemi a livello firmware e non hardware (almeno lo spero vivamente).
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

giovedì 16 gennaio 2020, 17:25

Ormai a breve esce la 1.5.8 attendi e riprova.
Rispondi