Ciao a tutti,
da qualche giorno sto riscontrando questo problema: di punto in bianco lo Shelly 1PM non risponde più ai comandi, ne dal deviatore (è un singolo e banalissimo deviatore che comanda gli aspiratori del bagno) ne da Home Assistant. Se in questa condizione spengo e riaccendo il modulo, questo funziona per qualche attuazione (locale o da Home Assistant) e poi mi ritrovo nuovamente nella condizione di stallo.
Per completezza, ho tentato di raggiungerlo direttamente al suo indirizzo IP per visualizzare l'interfaccia WEB, ma purtroppo il browser non visualizza nulla (l'IP è corretto perchè il relativo MAC address è quello del modulo in questione).
Grazie in anticipo per qualche eventuale dritta.
Il comando locale o da Home Assistant ha smesso di funzionare
Intendo che spengo e riaccendo tramite il magnetotermico a monte del modulo.
Ieri sera ho fatto qualche verifica aggiuntiva e in configurazione MQTT, ogni due attuazioni (sia dal comando locale, sia tramite Home Assistant e sia tramite l'interfaccia locale del modulo stesso) il modulo si riavvia, cioè non è più raggiungibile in rete per un paio di minuti e poi ritorna disponibile. Questo comportamento si verificava in maniera sistematica.
Dopo di questo, ho deciso di tentare di capire se questo malfunzionamento fosse dovuto dalla gestione tramite Home Assistant, quindi ho riattivato il cloud nel modulo in modo da pilotarlo tramite app. In questa condizione, ancora presentava il malfunzionamento ogni due attuazioni, cioè inviavo due comandi e compariva il messaggio di errore sull'app relativo al mancato raggiungimento del dispositivo in quanto offline.
Alla fine, ho mantenuto la configurazione in cloud attiva e questa mattina ho fatto due prove al volo: inviando il comando tramite app sembra che non si riavvii più, ma il comando locale a volte va, a volte non va e altre volte ha un ritardo di circa 5 secondi da quando cambia lo stato a quando effettivamente viene azionato il relè.
Comunque analizzando un attimo la situazione, sembrano tutti problemi a livello firmware e non hardware (almeno lo spero vivamente).
Ieri sera ho fatto qualche verifica aggiuntiva e in configurazione MQTT, ogni due attuazioni (sia dal comando locale, sia tramite Home Assistant e sia tramite l'interfaccia locale del modulo stesso) il modulo si riavvia, cioè non è più raggiungibile in rete per un paio di minuti e poi ritorna disponibile. Questo comportamento si verificava in maniera sistematica.
Dopo di questo, ho deciso di tentare di capire se questo malfunzionamento fosse dovuto dalla gestione tramite Home Assistant, quindi ho riattivato il cloud nel modulo in modo da pilotarlo tramite app. In questa condizione, ancora presentava il malfunzionamento ogni due attuazioni, cioè inviavo due comandi e compariva il messaggio di errore sull'app relativo al mancato raggiungimento del dispositivo in quanto offline.
Alla fine, ho mantenuto la configurazione in cloud attiva e questa mattina ho fatto due prove al volo: inviando il comando tramite app sembra che non si riavvii più, ma il comando locale a volte va, a volte non va e altre volte ha un ritardo di circa 5 secondi da quando cambia lo stato a quando effettivamente viene azionato il relè.
Comunque analizzando un attimo la situazione, sembrano tutti problemi a livello firmware e non hardware (almeno lo spero vivamente).